Dieci ricette con il cocco

Il cocco in cucina – Il suo dolce sapore è, ormai, molto usato nella nostra cucina. Dall’aperitivo al dolce il cocco arricchisce le nostre vivande conferendo loro un gusto davvero inconfondibile. Oggi vogliamo proporvi 10 ricette nelle quali poter degustare questo piacevole quanto unico sapore.

Cocco

1 Biscotti al cocco: semplici e veloci da preparare, bastano infatti circa 5 minuti. Mescolate 140 gr di farina di cocco con 140 gr di zucchero, aggiungete 3 albumi e impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate delle palline e mettetele su una teglia rivestita con carta da forno, cuocete a 180° per 10-12 minuti.

biscotti al cocco

2 Torta al cocco: Mescolate 3 uova con 150 gr di zucchero, aggiungete ½ litro di panna liquida per dolci, 250 gr di farina di cocco, 1 bustina di vanillina fino ad ottenere un composto senza grumi. Aggiungete il lievito per dolci e mescolare di nuovo fino ad inglobarlo tutto nell’impasto. Fate riposare in frigo per mezz’ora. Versate l’impasto in una tortiera e fate cuocere a 180° per circa 25-30 minuti. Quindi spolverate della farina di cocco sulla torta appena sfornata.

torta al cocco

3 Palline di cocco: fate bollire 100 ml di panna per dolci in un pentolino, aggiungete 200 gr di cioccolato bianco tritato e mescolate con un cucchiaio di legno finchè non si scioglie. Aggiungete, adesso 60 gr di farina di cocco, continuate a miscelare il tutto. A questo punto trasferire il composto in una ciotola e aggiungete circa 50 gr di savoiardi sbriciolati. Lasciate riposare il tutto in frigo per circa un’ora. Dopo di che se l’impasto è compatto formate delle palline, se invece è ancora n po’ liquido aggiungete qualche altro biscotto. Una volta fatte le palline ripassatale nella farina di cocco e riponeteli nei pirottini. Metteteli in frigo e attendete un paio di ore prima di servirli.

Palline di cocco

4 Biscotti cocco e cioccolato: mettete in una terrina 250 gr di farina, 200 gr di zucchero e 30 gr di farina. Dopo aver amalgamato il tutto aggiungete 3 uova e 30 gr circa di gocce di cioccolato. Lavorate bene l’impasto quindi formate delle palline un po’ schiacciate e mettetele in una teglia preventivamente rivestita con la carta da forno. Fate cuocere a 180° per circa 15 minuti, o comunque fino a che non avranno un aspetto dorato.

Biscotti cocco e cioccolato

5 Tiramisù al cocco e nutella: preparate innanzitutto la crema al mascarpone, lavorando 6 tuorli con 250 gr di zucchero. Aggiungete 750 gr di mascarpone e 3 albumi precedentemente montati a neve. Dividete l’impasto in due terrine, in una aggiungete 300 gr di nutella e mescolate, nell’altra aggiungete 150 gr di farina di cocco. Mescolate in una ciotola 500 ml di latte di cocco con 200 ml di latte fresco, utilizzate quanto ottenuto per bagnare i savoiardi (circa 400 gr) che sistemerete in una teglia. Dopodiché stendete uno strato di crema al mascarpone alla nutella. Stendete un altro strato di savoiardi inzuppati nel latte e coprite con la crema al mascarpone e cocco. Se volete cospargete il tutto con gocce di cioccolato. Chiaramente potete anche fare un altro strato di biscotti. Fate raffreddare in frigo per almeno due ore.

Tiramisù al cocco

6 Panna cotta al cocco: fate sciogliere 10 gr di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, in modo da farla ammorbidire. Mettete in un pentolino 400 ml di panna di latte, 80 gr di zucchero e 80 gr di farina di cocco. Portate ad ebollizione e aggiungete la gelatina, dopo averla strizzata. Fate sciogliere la gelatina e versate il composto negli stampini. Lasciate riposare in frigo per almeno 4 ore, quindi sformate la panna cotta al cocco e servite con del cioccolato fuso e qualche scaglia di cocco.

Panna cotta al cocco

7 Banane al cocco: tagliate rondelle 4 banane e disponetele in una terrina imburrata, spruzzate qualche goccia di limone e spolverizzate con dello zucchero. Bagnatele con del rum e cospargetele con il cocco grattugiato. Distribuite in superficie del burro a fiocchetti e cuocete il tutto a 220° per circa 10 minuti.

Banane al cocco

8 Palline di cocco e ricotta: mescolate 250 gr di ricotta fresca con circa 100 gr di zucchero, aggiungete, un pò per volta, 60 gr di granella di mandorle e 80 gr circa di polvere di cocco. Con l’impasto ottenuto realizzate delle palline e ripassatele nella farina di cocco (potete anche scegliere di ripassarle nel cacao). Fate raffreddare per almeno due ore in frigo.

Palline di cocco e ricotta

9 Antipasto di gamberi al cocco: sgusciate i gamberi (di media grandezza) e intingiamoli in un albume montato a neve tenendoli per la coda. Passateli adesso nella farina di cocco. Friggeteli fino ad ottenere una doratura omogenea. Serviteli accompagnandoli con della maionese.

Gamberi al cocco

10 Pancake cocco e banane: mescolate 2 tuorli con 110 gr di zucchero, del cocco essiccato (qb) e 375  ml di latte di cocco. Aggiungete 225 gr di farina e 1 cucchiaino di lievito per dolci. Incorporate all’impasto gli albumi in precedenza montati a neve con un pizzico di sale. Cuocete i pancakes in padella con un goccio di olio di semi. Serviteli con fettine di banane e con i lamponi.

Pancake cocco e banane

PER LE ALTRE RICETTE CLICCA QUI.

Fonte foto: Pinterest

Impostazioni privacy