LA DONNA DEL GIORNO: Joely Richardson

Joely iniziò la sua carriera nel 1985 sotto la regia di David Hare in WETHERBY, per il quale fu nominata per gli Evening Standard Awards come Migliore neoattrice. In seguitò recitò sui palcoscenici di tutto il Regno Unito, presso l’Old Vic e la Royal Shakespeare Company. La sua seconda comparsa sullo schermo fu prodotto dalla società di Peter Greenaway DROWNING BY NUMBERS. Nel 1994 uscì il film SISTER MY SISTER, che le valse il premio di Miglior attrice a Valladolid per il suo ruolo nei panni di Christine. Nel Regno Unito segnò il suo primo succeso con la versione televisiva di Ken Russell di “Lady Chatterly’s Lover”.

Apparve in seguito in I’LL DO ANYTHING di Jim Brooks, e il suo ruolo nell’adattamento teatrale de  LA CARICA DEI 101 della Disney.questo successo fu seguito da film come EVENT HORIZON e UNDER HEAVEN, per i quali la Richardson fu nominata per l’Independent Spirit Award come Miglior attrice. Joely acquistò popolarità negli Stati Uniti prendendo parte a MAYBE BABY (al fianco di Hugh Laurie) e al filmdi Roland Emmerich IL PATRIOTA (al fianco di Mel Gibson). Divenne una star nel ruolo di Julia McNamara nella serie televisiva di enorme successo “Nip/Tuck”, che le valse due nomine per i Golden Globe.

Recentemente, è apparsa sul grande schermo in film come IL SEGRETO DELL’UNIVERSO; ANONYMUS, la sua seconda collaborazione con Roland Emmerich; RED LIGHTS (al fianco di Robert De Niro); e THE GIRL WITH THE DRAGON TATTOO di David Fincher.

Inoltre, è ritornata alle sue radici teatrali comparendo in “Side Effects”, per il quale Joely ha avuto una nomina per il Drama Desk Award; in “Lady From The Sea”, che le è valsa la citazione nell’elenco della selezione dell’Evening Standard nella categoria Miglior attrice; e con Ethan Hawke in “Ivanov”, che le è valsa la nomination per un premio Outer Critic Circle. In arrivo sugli schermi TENTAZIONI IR(RESISTIBILI con Tim Robbins, Mark Ruffalo e Gwyneth Paltrow; IL VIOLINISTA DEL DIAVOLO al fianco di Jared Harris; e il film di Mark Waters VAMPIRE ACADEMY: BLOOD SISTERS.

Impostazioni privacy