LA DONNA DEL GIORNO: Jane Fonda

Jane Fonda è nata a New York City nel 1937, figlia di Henry Fonda e Frances Seymour Fonda. Ha frequentato la Emma Willard School a Troy, New York, e il Vassar College. Poco più che ventenne ha studiato con il celebre insegnante di recitazione Lee Strasberg ed è entrata a far parte del Actors Studio di New York. Il lavoro di Jane Fonda sul palcoscenico e sullo schermo le è valso numerose nomination e premi, tra cui gli Oscar® come Migliore Attrice nel 1971 per UNA SQUILLO PER L’ISPETTORE KLUTE (KLUTE) e nel 1978 per TORNANDO A CASA (COMING HOME) e un Emmy per la sua performance in DOLLMAKER. Accanto ai ruoli da protagonista in decine di produzioni di grande successo, Jane Fonda ha lavorato come produttore sia per il cinema che per la televisione. Tra i suoi film ricordiamo, SINDROME CINESE (THE CHINA SYNDROME), DALLE 9 ALLE 5… ORARIOCONTINUATO (NINE TO FIVE), IL VOLTO DEI POTENTI (ROLLOVER), SUL LAGO DORATO (ON GOLDEN POND) e IL MATTINO DOPO (THE MORNING AFTER).

Nel 2008 ha ricevuto la Palma d’Oro d’Onore al Festival di Cannes, ed è una delle sole tre persone a cui sia mai stato concesso questo onore fino ad allora. Nel marzo del 2009 è tornata a Broadway ed ha ottenuto una nomination al Tony Award per il suo ruolo in VARIATIONS di Moisés Kaufman. Nel febbraio del 2011 ha reinterpretato il ruolo al Teatro Ahmanson di Los Angeles. Jane Fonda ha rivoluzionato l’industria del fitness con il lancio del Jane Fonda’s Workout nel 1982. Ha proseguito con la produzione di 23 video di esercizi da fare a casa, registrazioni audio, e cinque libri – vendendo complessivamente 17 milioni di copie. Il video originale Jane Fonda’s Workout è il più alto incasso home video di tutti i tempi.

Nel maggio 2005, la Random House ha pubblicato le sue memorie, My Life So Far, che si è posizionato immediatamente al primo posto della lista dei best-seller del New York Times. Nella primavera dello stesso anno QUEL MOSTRO DI SUOCERA (MONSTER-IN-LAW), il suo primo film dopo 15 anni, ha raggiunto il primo posto al box office facendo di Jane Fonda la prima persona ad avere contemporaneamente un libro e un film entrambi ai vertici delle classifiche. Il suo ultimo libro, Prime Time, uscito nel 2011, è una guida completa per vivere la vita al massimo, in particolare dopo la mezza età. Gli anni 2009-2010 sono stati anni incredibili per Jane Fonda; ha pubblicato una serie di DVD di fitness sotto la sua nuova etichetta Prime Time, rivolta alla generazione più anziana e distribuito dalla Lionsgate. Altri DVD di fitness sono stati lanciati nel 2011.

Nel 2011 ha recitato in francese nella commedia francese E SE VIVESSIMO TUTTI INSIEME? (ET SI ON VIVAIT TOUS ENSEMBLE) e subito dopo in PEACE, LOVE & MISUNDERSTANDING insieme a Catherine Keener e in BETTER LIVING THROUGH CHEMISTRY al fianco di Olivia Wilde e Sam Rockwell. Accanto al suo enorme successo come attrice teatrale e cinematografica, Jane Fonda dedica gran parte del suo tempo a favore dell’attivismo e del cambiamento sociale, sostenendo principalmente il programma da lei fondato nel 1995: la G-CAPP: Georgia Campaign for Adolescent Pregnancy Prevention (Campagna per la prevenzione della gravidanza adolescenziale della Georgia). Come Presidente Emerito si adopera per ridurre gli alti tassi di gravidanza adolescenziale in Georgia attraverso lo sviluppo della comunità, dei giovani e della famiglia, la formazione dei professionisti che lavorano con gli adolescenti e il patrocinio di iniziative di legge.

Jane Fonda è sempre stata famosa per l’attivismo e la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, la pace e la legittimazione del potere per le donne e le ragazze. Fa parte del consiglio del Women’s Media Center, che ha co-fondato nel 2004 insieme a Gloria Steinem e Robin Morgan; è membro del V-Day: Until The Violence Stops, un movimento globale per fermare la violenza contro le donne e le giovani iniziato nel 1998 da Eve Ensler, autrice de I monologhi della vagina. Presso la Emory School of Medicine, ha istituito il Jane Fonda Center for Adolescent Reproductive Health che si impegna nella ricerca, nello creazione di professionalità e corsi di formazione per ampliare la comprensione dello sviluppo adolescenziale e la salute riproduttiva e migliorare l’erogazione dei servizi rivolti ai bambini, ai giovani e alle famiglie. Inoltre la sua generosità ha dotato il Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia della Emory University School of Medicine della cattedra di Adolescent Reproductive Health intitolata al presidente Howard Marion. Nel 1994 è stata nominata Ambasciatore di Buona Volontà per il Fondo per le Popolazioni istituito dalla Nazioni Unite.

Adora leggere, scrivere, fare escursioni, praticare la pesca con la mosca e meditare. Attualmente risiede a Los Angeles.

Impostazioni privacy