TUTORIAL CUCINA: tagliatelle zucca e salsiccia

Piatto ricco e sostanzioso – La zucca è uno degli ingredienti più buoni e versatili che si possano trovare nella stagione autunnale; dolce e salata, gustosa e salutare, di questa cucurbitacea non si butta via niente… persino i semi vengono tostati e mangiati come snack!

Il piatto di oggi la vede protagonista in un primo molto gustoso, tipico esempio di comfort food. Le tagliatelle zucca e salsiccia di cui Lara ci da un’ottima ricetta!

 Ingredienti:
250 gr. di tagliatelle fresche
200 gr. di zucca tagliata a dadini
150 gr. di salsiccia fresca piccante
1 peperoncino
4 foglie di salvia essiccata
1 spicchio d’aglio
sale q.b.
2 cucchiai di olio di oliva
grana q.b. (a vostra scelta)

Preparazione:
In una pentola mettete a bollire l’acqua salata per le tagliatelle.

In una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio tritato, il peperoncino e le foglie di salvia sbriciolate, in due cucchiai di olio.

Private la salsiccia del budello, sbriciolatela e mettetela in padella. Fatela rosolare per circa 5 minuti.
Dopo circa 2 minuti, mentre la salsiccia comincia a rosolarsi, aggiungete anche i dadini di zucca e lasciate rosolare ancora per 3 o 4 minuti a fiamma alta.
Aggiungete, adesso, mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta, coprite la padella e lasciate cuocere per ancora 3 o 4 minuti.
Nel frattempo buttate le tagliatelle fresche e lasciate che si cuociano. Una volta pronte, aiutandovi con un forchettone, buttatele direttamente nella padella con il sughetto di zucca e salsiccia. Mescolate per bene e servite in tavola, se vi va, con una bella spolverizzata di grana.

Guardate il video per vedere come Lara realizza questo piatto succulento!

Per altri consigli di cucina clicca qui

Impostazioni privacy