LA DONNA DEL GIORNO: Valentina Cicogna

Nata a Milano il 25 febbraio 1984. Conseguito il diploma di liceo scientifico nel 2003, si iscrive al corso serale di Filmmaker, corso della Scuola Civica di Cinema di Milano, nel novembre del 2004. Lavora come assistente alla regia per la sitcom Un pesce al call center, girata per il canale satellitare Happy Channel. Nel 2005 scrive e dirige il cortometraggio I Ruminanti.

Nell’estate 2005, alla fine del corso, le affidano la regia del programma televisivo Happy Cab, un programma itinerante che si propone discoprire nuovi talenti comici in giro per l’Italia,sempre per il canale Happy Channel. A settembre dello stesso anno scrive e co-dirige con Nicola Rota il cortometraggio Veronica e il Nilo.

Nel settembre 2006 scrive e dirige il cortometraggio Il Nuotatore. Tra il 2007 e il 2008 è assistente al montaggio per Piazza Municipio di Bruno Oliviero e Le 4 volte di Michelangelo Frammartino.

Nel 2008 cura il montaggio di Ora d’aria di Samuele Romano (diffusione SKY), del documentario 74miglia di Laura Viezzoli e di Lezioni di calligrafia di Mao Wen. Nel 2009 cura il montaggio di brevi documentari per il progetto Piccolo fratello Haitim ed è assistente al montaggio per il documentario  Progetto Beccaria di Antonio Bocola.

Sempre nel 2009 esegue il montaggio di Quartieri cinesi e Così eravamo entrambi per la regia di Bruno Oliviero. Collabora stabilmente con la casa di produzione Invisibile Film per il montaggio di trailer e contributi audiovisivi.

Impostazioni privacy