RIMEDI DELLA NONNA: 6 modi naturali per combattere il caldo

Anche voi come me state soffrendo il protrarsi di questa estate afosa? Non disperate, staccatevi dal condizionatore e leggete qui: esistono infatti semplici rimedi naturali per combattere la calura.

1) Invece che con il gelato, fai merenda con i frullati. Meno calorici e con minor contenuto di zuccheri, sono dissetanti e ricchi di virtù diuretiche.

2) Dai sollievo alle gambe gonfie. Quando puoi, stenditi e sollevale per qualche minuto; alla sera immergi i piedi in acqua tiepida in cui avrai sciolto due pugni di sale grosso o bicarbonato. Massaggia le gambe dal basso verso l’alto con qualche goccia di olio essenziale alla lavanda e la notte dormi con un cuscino sotto le gambe. Se sei al mare, passeggia il più possibile con le caviglie immerse nell’acqua.

3) Chiudi le persiane. Prima di uscire al mattino, chiudi tutte le tapparelle; le riaprirai con il fresco della sera; un ventilatore da soffitto aiuta ad abbassare la temperatura di qualche grado, così come evitare di accendere gli elettrodomestici nelle ore più calde.

4) Mangia e bevi giusto. Fai merenda con pane, olio e un pizzico di sale per alzare la pressione, mangia cibi semplici nei pasti principali, frutta, verdura, yogurt e insalate. Porta con te una borraccia per bere poco e spesso, con piccoli sorsi frequenti.

5) Fai la doccia con acqua tiepida. Dopo una doccia gelata il corpo soffre maggiormente la differenza di temperatura; mentre ti detergi, mischia un olio essenziale alla menta al tuo bagno schiuma, otterrai un effetto rinfrescante; sostituisci la crema idratante, appiccicosa in estate, con un olio naturale da applicare sotto la doccia.

6) Vesti con colori chiari e tessuti naturali. Evita nylon ed acrilico, prediligi lino e cotone.

Per altri articoli Che Forma clicca qui

Impostazioni privacy