ANTIGONE: fino al 24 giugno al Teatro Greco di Siracusa

E’ l’ ‘Antigone’ di Sofocle, con Ilenia Maccarone e per la regia di Cristina Pezzoli la seconda tragedia in cartellone nel XLIX CICLO DI RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE  al Teatro Greco di Siracusa.

In scena fino al 23 di giugno, si alterna all”Edipo Re’ con Daniele Pecci e alla commedia ‘Donne al Parlamento’ con Anna Bonaiuto.

Trama: La giovane Antigone non intende sottostare all’editto di Creonte, sovrano di Tebe, con cui vieta di dare giusta sepoltura al fratello Polinice. Essersi opposto alla città nella battaglia per la successione al trono lo rende degno di una sepoltura fuori le mura.

Antigone confida alla sorella Ismene di voler rendere comunque onore al fratello morto; contravvenendo alle leggi di Stato si fa sorprendere dalle guardie mentre cosparge di sabbia il corpo. Arrestata e condotta dal tiranno, la giovane prigioniera confessa il reato e si appella alle leggi non scritte ed eterne dettate dagli Dei.

Creonte, fra la morsa del prestigio personale e la determinazione della rivale, sentenzia che Antigone sia condannata e rinchiusa in una caverna, riconoscendo l’innocenza di Ismene. Né il figlio Emone, fidanzato di Antigone, né le invettive dell’indovino Tiresia convincono Creonte ad assumere una posizione meno drastica. Antigone s’impicca, ripetendo il gesto disperato della madre Giocasta. Cadono Emone e l’intero popolo di Tebe, annientato dalla pestilenza.

Fonte: indafondazione.org

Impostazioni privacy