MORTO RICHARD GRIFFITHS, lo zio Vernon di Harry Potter

da GettyImages

Addio allo zio Vernon di Harry Potter – Nessuno potrà mai dimenticare la sua mitica battuta “bel giorno la domenica, a mio parere il migliore di tutti”, quella pronunciata nei panni del terribile zio Vernon, uno dei personaggi più odiati della saga di Harry Potter ma ancora ad oggi memorabile proprio grazie al paffuto faccione di Richard Griffiths.

Purtroppo per rivedere quel faccione ci dovremo affidare solo ai vecchi dvd dato che questo straordinario attore si è spento oggi per complicazioni emerse in seguito ad un intervento chirurgico al cuore. Restano le sue straordinarie interpretazioni ma soprattutto il ricordo di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.

Qui di seguito riportiamo quello di Daniel Radcliffe, il giovane attore che con lui ha esordito proprio nel ruolo di Harry Potter:

“Richard è stato al mio fianco durante due dei più importanti momenti della mia carriera fino ad ora; la mia prima ripresa in assoluto (Agosto 2000) è stata fuori da casa Dursley e lui mi ha fatto subito sentire a mio agio nonostante il mio nervosismo. Sette anni dopo abbiamo allestito e lavorato assieme per Equus: è stata la mia prima rappresentazione teatrale ed ero terrorizzato ma, con il suo incoraggiamento, con il suo humor e la sua ironia, Richard ha reso tutto ciò bellissimo e pieno di gioia. In effetti rendeva tutto più gioioso e brillante con la sua presenza, ogni posto in cui andava e ogni rappresentazione a cui prendeva parte. Sono molto orgoglioso di poter dire di aver conosciuto una persona così fantastica”.

Impostazioni privacy