Tutti gli articoli di argomento "Attualità"

CACCIA ALLA MONETA DA UN CENTESIMO DA COLLEZIONE: puo’ valere oltre 2500 euro

venerdì, febbraio 1st, 2013

1 cent CACCIA ALLA MONETA DA UN CENTESIMO DA COLLEZIONE: puo valere oltre 2500 euro

Chi prende mai in considerazione le monetine da un centesimo? Spesso le lasciamo sui rendi resto dei negozianti, quando le vediamo a terra, dato lo scarso valore, non ci chiniamo nemmeno a raccoglierle: scomode e difficili da contare, le piccole monete di rame sono sempre state considerate inutili. Ebbene, come la rivincita delle bionde, è arrivata finalmente la rivincita dei ramini.

Perchè? Tutta colpa (o merito?) di un errore di conio: alcuni dei ramini infatti presentano la Mole Antonelliana sul retro, immagine che normalmente è riscontrabile sulle monete da 2 centesimi, invece di Castel del Monte; così, una monetina ‘sbagliata’ da un centesimo può raggiungere i 2500 euro di valore per i collezionisti.  

La Zecca ha ovviamente ordinato il ritiro delle monetine difettose, ma l’agenzia di aste Bolaffi ha dichiarato di possederne sei esemplari, che saranno venduti ad una cifra che va dai 2500 euro in su. Scommetto che state già svuotando il portamonete per controllare se siete in possesso di un ramino fortunato, visto che sembra che in giro ce ne siano un centinaio di esemplari.

Il tribunale di Roma ha stabilito che l’agenzia detiene il ’legittimo possesso’ del centesimo Mole, risolvendo in favore della casa d’aste torinese un contenzioso che andava avanti da 11 anni con il Museo dell’Istituto poligrafico della Zecca.

Fonte: attualissimo.it

Commenti

Notizie Correlate

CheDonna CheDonna