CAPODANNO: attenzione ai fuochi d’artificio

Come in ogni tradizione che si rispetti, ogni Capodanno viene festeggiata la fine dell’anno che è trascorso ed il nuovo che arriverà con i classici fuochi d’artificio.

Nonostante ogni anno le autorità spendano migliaia di Euro in pubblicità e prevenzione, gli incidenti dovuti all’utilizzo non corretto di fuochi e botti sono purtroppo in aumento.

1/3 di tali incidenti coivolge i bambini anche perchè molto spesso i piccoli, se non vigilati correttamente, raccolgono da terra fuochi inesplosi che potrebbero essere soggetti ad esplosione nelle loro mani.

Ed allora, al fine di evitare spiacevoli conseguenze, si consiglia innanzitutto di scegliere fuochi d’artificio di certa provenienza (marchio CE). Molte persone, complice la crisi, sono tentate di scegliere prodotti più economici a discapito della sicurezza oppure, consapevolmente, al fine di provare il brivido del “grande botto” comprano fuochi di contrabbando magari modificati.

Ebbene, occorre innanzitutto pensare che rischia non solo chi maneggia questi ordigni ma rischiano anche le persone che si trovano nelle vicinanze del luogo di esplosione e dunque, al fine di non nuocere anche agli altri, appare opportuno pensare che l’anno nuovo potrà essere meraviglioso anche senza il botto.

 

Impostazioni privacy