TEATRO: all’Ambra Jovinelli di Roma concerto di Natale con Massimo Nunzi e Petra Magoni

Le feste natalizie sono sempre state una grande fonte di ispirazione per i musicisti, a prescindere dallo stile della loro musica. Dal Pop al Rock, dalla musica Classica al Jazz, il tema del Natale suggerisce da sempre ai compositori, melodie di celestiale bellezza che vengono continuamente riproposte nelle forme più sorprendenti ed originali.

Nel Jazz, per tradizione, i grandi Maestri hanno tutti dedicato un disco al Natale, da Louis Armstrong a Winton Marsalis, passando per Miles Davis e Bill Evans. Quella che vi presentiamo è una rilettura delle canzoni più popolari del repertorio internazionale legato al Natale, realizzata con una formidabile e scintillante Big Band di sedici elementi, che rimane la formazione più spettacolare e popolare del Jazz.

Massimo Nunzi, compositore, arrangiatore ma anche ricercatore, presenterà arrangiamenti, in alcuni casi mai ascoltati prima, di alcune delle canzoni natalizie più popolari. Tali arrangiamenti sono stati suonati dalle orchestre più prestigiose della Storia del Jazz, da Glenn Miller ( Jingle Bells arrangiamento di Bill Finegan) a composizioni originali di Paul McCartney e José Feliciano ( Wonderful Christmas e Feliz Navidad) oltre a vere e proprie “chicche” tratte dal repertorio di Count Basie, Sammy Nestico, Stan Kenton… Accanto a questi classici, Nunzi presenta alcune perle del repertorio di Lelio Luttazzi e Piero Piccioni, legate al puro divertimento e alla festa.

Nunzi in questo viaggio sarà affiancato dalla voce inconfondibile ed unica di Petra Magoni, che si sta confermando come una delle più importanti cantanti della scena europea. La verve e il senso dell’umorismo, coniugate con una straordinaria capacità emotiva nell’interpretazione delle “ballad”, rendono l’occasione dell’incontro fra Petra e l’Orchestra di Nunzi, come un evento eccezionale. Ci sarà anche la talentuosa Elena Somaré che, al fischio, interpreterà un brano natalizio della tradizione balcanica e la pianista Silvia Manco che canterà un classico del Natale Brasiliano.

Direttore d’orchestra Massimo Nunzi
Voce Petra Magoni

Teatro Ambra Jovinelli, 23 Dicembre ore 21

Fonte: ambrajovinelli.org

Impostazioni privacy