COME PREPARARE la cecina

La cecina o farinata di ceci è una torta salata molto bassa, larga, rotonda e dal colore giallo che viene prodotta con la farina di ceci, secondo un antico metodo di lavorazione, rimasto invariato nel tempo.

Può essere consumata da sola, tagliata a fette, condita con olio e sale e servita come antipasto anche perchè è una torta salata molto bassa preparata con ingredienti molto semplici e poveri:farina di ceci, acqua, sale ed olio, adatti ad ogni portata.

Ecco la ricetta per la sua preparazione: mettete in una terrina la farina nella classica forma a fontana e versate al centro, un pò alla volta, l’acqua. Mescolate il tutto per bene facendo attenzione ai grumi, fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo, che lascerete riposare, mescolando di tanto in tanto, dalle  4-5 ore, fino ad arrivare alle 10 ore, coperto con un coperchio e fuori dal frigorifero.

Trascorso il tempo necessario, è probabile che si sarà formata della schiuma in superficie: toglietela con un mestolo forato. Aggiungete al composto il sale e mezzo bicchiere di olio; versate il restante olio in una teglia  antiaderente  (la tradizione prevederebbe il rame o l’alluminio), coprendone tutto il fondo .

Versate dentro la teglia il composto di ceci che farete cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa mezz’ora fino a quando la cecina non risulta di un bel colore dorata;  dopo, spegnete il forno e accendete il grill fino a quando la superficie della farinata non risulta di un bel colore nocciola (circa 15 minuti).

Impostazioni privacy