LA DONNA DEL GIORNO: Melissa Rosenberg

Melissa Rosenberg è fra gli sceneggiatori più versatili e ricercati di Hollywood, nonché una delle sceneggiatrici di maggior successo di tutti i tempi. Rosenberg trova ispirazione sia per i progetti incentrati sui personaggi che per quelli di genere e passa con grande agilità dalla televisione al grande schermo.

Rosenberg ha scritto tutte e cinque le sceneggiature della storia d’amore di vampiri The Twilight Saga. Il primo film Twilight, diretto da Catherine Hardwicke e distribuito dalla Summit Entertainment, è uscito nel novembre 2008. Il sequel, The Twilight Saga: New Moon, diretto da Chris Weitz, è uscito nel novembre 2009 stabilendo un record di incassi al primo fine settimana con 142 milioni di dollari. The Twilight Saga: Eclipse e The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 hanno anch’essi segnato dei record d’incassi. Complessivamente, i quattro film hanno incassato più di 2,5 miliardi di dollari in tutto il mondo, facendo di Rosenberg la sceneggiatrice di maggior successo di tutti i tempi. Il film conclusivo, The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 sarà nelle sale da novembre 2012.

La sua trasmissione pilota Red Widow, è diventata recentemente una delle serie della ABC. La serie drammatica, su una donna che è costretta a prendere le redini dei pericolosi affari di famiglia, vede protagonista Radha Mitchell e debutterà a metà stagione. Rosenberg sta anche scrivendo Earthseed per la Paramount, tratto dal romanzo di Pamela Sargent. Per entrami i progetti Rosenberg sarà il produttore esecutivo con la sua Tall Girls Productions.

Di recente ha ultimato la sua quarta e ultima stagione sia come capo-sceneggiatore che come produttore esecutivo della serie originale Dexter, della Showtime. Il suo lavoro alla trasmissione ha contribuito a ottenere il prestigioso Peabody Award, tre nomination agli Emmy®, tre nomination ai Writers Guild of America Awards, e due nomination ai Golden Globe®, tutti per Miglior Serie Drammatica. Rosenberg ha sceneggiato diversi degli episodi più memorabili, fra i quali “Born Free,” “Finding Freebo,” “Dex Takes a Holiday” e “The Getaway.”

Rosenberg ha avviato la sua carriera di sceneggiatrice con Step Up, il film campione di incassi che ha totalizzato più di 114 milioni di dollari in tutto il mondo. Avendo studiato lei stessa come ballerina, Rosenberg era perfetta per scrivere la storia d’amore fra un piccolo malfattore dal talento naturale e una ballerina delle classi alte.

Rosenberg trova ispirazione sia per i progetti incentrati sui personaggi che per quelli di genere e fra gli altri lavori che ha fatto per la televisione ricordiamo Ally McBeal, The O.C., Party of Five – Cinque in famiglia, Boston Public, The Agency, The Magnificent Seven, Birds of Prey e Oltre i limiti.

Con l’obiettivo di diventare coreografa, Rosenberg si è laureata in danza e teatro al Bennington College, in Vermont. Quando si è trasferita a Los Angeles però ha seguito un’altra strada, quella della scrittura. Ha conseguito un master alla University of Southern California, con il Peter Stark Producing Program della School of Cinematic Arts.

Impostazioni privacy