BAMBINI E CANI: la compagnia giusta per stare in salute

I neonati che convivono con un cane hanno meno possibilità di ammalarsi – 30%, questa la percentuale in più che avrebbero i neonati che vivono con un cane in casa di non ammalarsi. A rivelare questo potere miracoloso degli amici a quattro zampe è stato uno studio condotto dalla Kuopio University Hospital e pubblicato sulla rivista scientifica Pediatrics.

Del resto che il rafforzamento del sistema immunitario è direttamente proporzionale al pericolo di contagio a cui si viene esposti era cosa già nota: “durante il primo anno di vita, – spiega il ricercatore in pediatria Eija Bergroth – i contatti tra bambini e animali sono importanti, perché possono indurre una migliore resistenza alle malattie infettive respiratorie durante l’infanzia. È plausibile ipotizzare inoltre che se il cane è spesso fuori casa, si sporchi di più e, inevitabilmente rientrando, introduca nell’ambiente domestico più microbi che finiscono, in qualche modo, con lo stimolare il sistema immunitario del bambino. Si tratta di una ipotesi lanciata spesso anche da altri studi nel corso degli anni. E’ necessario però prendere i risultati come interessanti ma non conclusivi, spiegano molti pediatri. Questo perché non è ancora stato rilevato cosa succeda effettivamente nel sistema immunitario”.

Un bell’amico peloso è dunque il miglior supporto per i primi mesi di vita del nostro bambino: naturalmente non si deve esagerare ma almeno il baby sitter perfetto sembra che lo abbiamo già trovato.

CLICCA QUI PER TUTTI I CONSIGLI SULL’ESSERE MAMMA!

Impostazioni privacy