LA DONNA DEL GIORNO: Nikki Reed

L’attrice Nikki Reed si è guadagnata il favore della critica per il suo film d’esordio Thirteen – Tredici anni, che ha co-scritto alla giovane età di 14 anni. Ora che ne ha 23 ha dimostrato ampiamente il suo talento di attrice forte e versatile. La vediamo recitare contemporaneamente nel fenomeno planetario di The Twilight Saga, tratto dai romanzi di Stephenie Meyer accanto a Kristen Stewart e Robert Pattinson.

Di recente, Reed ha chiuso la lavorazione del film Snap, per la regia di Youssef Delara e Victor Teran, dove interpreta il ruolo di Wendy, oltre a essere co-produttrice del thriller. Di recente ha anche completato i film In Your Eyes con Zoe Kazan e Pawn, con Ray Liotta, Michael Chicklis e Forest Whitaker. La vedremo recitare anche accanto a Liam Hemsworth ed Emma Roberts in Empire State, di cui si prevede l’uscita nel giugno 2013.

Dimostrando di essere una minaccia tripla con il suo giovane talento, Reed ha anche registrato da poco un singolo prodotto da Andre Harris (Alicia Keyes, Mary J. Blige, Mariah Carey) insieme al marito Paul McDonald, in cui lei ha scritto le parole e McDonald la musica. La coppia ha registrato il duetto e ha fatto uscire “Now That I Found You” dal vivo durante il seguitissimo programma radiofonico del mattino di Ryan Seacrest. La canzone ha richiamato molta attenzione ed è disponibile su iTunes. Reed ha diretto il video, che è visibile su YouTube.

Fra gli ultimi lavori cinematografici di Reed ricordiamo: Catch.44, al fianco di Bruce Willis e Forest Whitaker; Last Day of Summer, una commedia indipendente che ha interpretato e di cui è stata produttore esecutivo; e Chain Letter, diretto da Deon Taylor.

Sul piccolo schermo, abbiamo visto Reed nella serie di successo della Fox The O.C. nel ruolo di Sadie Campbell in cui interpretava l’amore di Ryan (Ben McKenzie). Nel 2006, Reed ha recitato con Alec Baldwin in La prima volta di Niky, una storia intricata in cui lei interpretava Mini, un’adolescente ribelle con il bisogno di mettere alla prova i limiti della vita. Prima di La prima volta di Niky, Reed ha recitato in Lords of Dogtown di Sony, con Emile Hirsch e Heath Ledger. Il film segue alcuni surfisti e skater di Venice, in California, nei primi anni settanta. Nel film Reed si è trovata nuovamente insieme a Catherine Hardwick, che l’aveva già diretta in Thirteen – Tredici annni. 

Reed è una fervente sostenitrice dell’organizazzione di sensibilizzazione sull’autismo, Autism Speaks (autismspeaks.org). Attualmente risiede a Los Angeles dove le piace scrivere, fare camminate in montagna e andare a cavallo.

Impostazioni privacy