ADOLESCENTI DEPRESSI: il rimedio è la danza

La danza sconfigge la depressione per gli adolescenti – Anna Duberg, fisioterapista dell’Ospedale Universitario di Örebro (Svezia), ha scoperto il rimedio alla depressione e ad altri disturbi psicologici degli adolescenti: la danza! Insieme ad alcuni colleghi ha condotto uno studio su 112 ragazza di età compresa tra i 13 e i 19 anni, dimostrando che seguire due volte alla settimana un corso di danza per 8 mesi aiuta a migliorare il benessere delle adolescenti.

L’esperimento ha coinvolto 112 ragazze, tutte con problemi di ansia, depressione o affaticamento, ma anche mal di testadolore alla schiena, al collo o alle spalle. Alla metà di loro è stato chiesto di frequentare un corso di danza due volte a settimana: alla fine del periodo di prova si è messa a confronto la percezione dello stato di salute dei due gruppi, evidenziando come coloro che avevano frequentato il corso avessero una visione ben più rosea della propria vita. Un effetto benefico dunque c’era stato e sarebbe poi perdurato nel tempo: ad otto mesi dalla fine del corso di danza infatti le ragazze erano ancora in uno stato decisamente più positivo.

Se dunque si vuole vivere meglio scegliendo tra pasticche, lunghe terapie e una buona dose di ballo, pare che l’ultima sia di gran lunga la cura preferibile.

CLICCA QUI PER TUTTI I CONSIGLI SULL’ESSERE MAMMA!

Impostazioni privacy