CINEMA: in arrivo ‘Una famiglia perfetta’

‘Una famiglia perfetta’ è il titolo del il film di Paolo Genovese, in uscita oggi in circa 430 sale con Medusa, in cui si mescolano realtà e finzione, cinema e teatro, giocando sempre sul doppio registro con leggerezza e ironia.

 La nuova commedia firmata dal regista di ‘Immaturi‘ ha preso spunto da una proposta di dieci anni fa fatta a lui e a Luca Miniero, con cui ha scritto soggetto e sceneggiatura, di girare un remake italiano del film spagnolo ‘Familia’, incentrato su un uomo che per regalo di compleanno prendeva in affitto una compagnia di attori.

‘Era un bel film – ha raccontato oggi Genovese a Roma alla presentazione – non volevamo farne il remake, ma l’idea è rimasta e l’abbiamo riadattata e ambientata a Natale. Qui però ci siamo concentrati sull’ineluttabilità delle scelte, arriva per tutti a un certo punto della vita la voglia di capire se si sono fatte le scelte giuste o meno, come accade al protagonista Leone. Raccontiamo il rimpianto di un uomo che vent’anni prima ha preso decisioni ben precise e si chiede come sarebbe stato se avesse agito diversamente’.

Il protagonista in questione è Sergio Castellitto, un cinquantenne misterioso molto solo che decide di affittare una compagnia di attori per il giorno di Natale, facendo recitare a tutti il ruolo della famiglia perfetta.

Fonte: Lastampa.it

 

Impostazioni privacy