TUTORIAL CUCINA: il salmone croccante di Gordon Ramsay

Salmone croccante: ecco la ricetta di Gordon Ramsay – Cosa c’è di meglio di passare un po’ di tempo pasticciando ai fornelli? Be’, forse, farlo in compagnia di Gordon Ramsay.

Il geniale ma un po’ nevrotico cuoco di Cucine da incubo e Hell’s Kitchen ci accompagna anche oggi nella preparazione del nostro piatto del giorno: una ricetta davvero classica ma sempre deliziosa, il salmone croccante. Gordon ci suggerisce di servirlo su un letto di patate e polpa di granchio arricchito con pomodorini al forno: una ricetta da leccarsi i baffi! Vediamo allora come prepararla:

Come prima cosa lessiamo le patate e sbucciamole. Ancora intere facciamole saltare in un po di olio e, una volta tolte dal fuoco, schiacciamole e condiamole con vinegrette allungata con un po’ di acqua (sarà meno intensa al palato dice Gordon), prezzemolo, erba cipollina e polpa di granchio bianca, il tocco finale del maestro.

Messe da parte le patate occupiamoci del salmone: come fare per farlo venire davvero croccante? Gordono ci suggerisce di incidere il trancio dalla parte della pelle, aggiustare di sale e far cuocere per cinque minuti su una padella arroventata con un filo d’olio: ricordate di tenere il salmone dalla parte della pelle e girarlo solo quando la carne sarà divenuta bianca; ora tenetelo per pochi secondi dalla parte della carne e poi rigiratelo nuovamente lasciandolo in padella a fuoco spento. Adesso non resta che impiattare e decorare il tutto con qualche pomodorino che avrete precedentemente condito e messo ad appassire in forno.

Sarete stati all’altezza di Gordon? Be’, non resta che assaggiare per averne la prova.

CLICCA QUI PER TUTTI I CONSIGLI DI CUCINA!

Impostazioni privacy