CORTEI A ROMA: Capitale blindata

Tre cortei e due sit-in sono previsti oggi a Roma: la Capitale è blindata.  ‘Sotto osservazione’ è soprattutto il corteo degli studenti, che è partito verso le 10 da Piramide per cercare di raggiungere il centro della città.

L’obiettivo delle forze dell’ordine è quello di evitare disordini, come quelli avvenuti il 14 novembre scorso, e tutelare i palazzi delle istituzioni. Le aree intorno a Montecitorio, Palazzo Chigi e Palazzo Madama sono blindate e ritenute ‘inviolabili’: nelle strade, a presidiare il centro della città, sono previsti un migliaio di uomini, tra polizia e carabinieri.

Anche i sindacati dei Cobas si sono messi in marcia alle 10, da piazza della Repubblica verso Santissimi Apostoli, mentre a piazza Farnese è previsto il sit-in della Cgil. Nel pomeriggio, nel quartiere Prati, sfilerà Casapound e contemporaneamente si svolgerà un contro sit-in antifascista.

‘Contro crisi e austerità riprendiamoci la vita’. E’ questo lo striscione che apre la manifestazione partita da piazza della Piramide. I manifestanti,  migliaia di studenti delle scuole superiori ma anche alcuni precari, vogliono raggiungere piazza Venezia. In testa alla manifestazione gli studenti sfilano anche con i ‘book block’, gli scudi di gomma piuma con i titoli dei classici della letteratura.

Fonte: ansa

Impostazioni privacy