CARO AVVOCATO: da oggi è possibile tenere animali nei condomini

L’avvocato Sara Testa Marcelli risponde:

E’ stata recentemente approvata in Parlamento la riforma sui Condomini la quale prevede, tra le altre novità, la possibilità di tenere animali in casa anche se si abita in un Condominio poichè ora non si può più vietare al singolo condomino di possedere cani, gatti ed altri tipi di animali domestici.

La regola sopra menzionata opera però solamente per i Condomini di nuova costituzione, per quanto riguarda quelli già costituiti, occorre la modifica del Regolamento di Condominio con le modalità e con le maggioranze stabilite dalla legge.

Sicuramente questa modifica legislativa farà incrementare il numero di adozioni di cani e gatti ma creerà molti contenziosi tra condomini possessori dei loro piccoli amici e condomini che, di contro, mal tollerano la presenza di animali perché possono, in qualche modo, ledere la quiete pubblica con i rumori ovvero ledere il decoro dello stabile con i loro escrementi. Con molta probabilità gli uffici giudiziari saranno intasati da questi tipi di contenziosi, basti pensare che, attualmente, il maggior numero di cause civili concerne la materia condominiale.

Impostazioni privacy