PICCHIARE I BAMBINI aumenta il rischio cancro

Sgridare con troppa violenza e picchiare i bambini li espone poi a rischio cancro – Sapevate che livelli troppo alti di stress possono condurre a cambiamenti biologici nell’individuo e, dunque, a gravi problemi di salute? Quando si dice che lo stress fa male insomma non si scherza affatto e, a detta di recenti studi, sentirsi troppo provati già da bambini diventa ancor più rischioso per la nostra salute futura.

Gli psicologi della Plymouth University di Devon hanno infatti studiato il passato di 250 persone in Arabia Saudita, 250 in salute e 150 con vari problemi di asma, cancro o patologie cardiache. Si è scoperto che “chi aveva avuto il cancro era 1,7 volte più probabile che fosse stato picchiato da piccolo rispetto al campione in buona salute. Coloro con patologie cardiache avevano 1,3 probabilità in più di aver subito violenze e coloro affetti da asma 1,6.” (fonte: www.tgcom24.mediaset.it)

Le percosse o i rimproveri troppo duri da bambini provocano dunque una dose tale di stress che, in futuro, il piccolo, oramai divenuto adulto, rischia seriamente di vedere la propria salute compromessa.

Punire dunque i nostri figli è certo indispensabile ma bisogna anche saper tracciare un confine per evitare l’eccessiva durezza: in seguito rischiamo di dovercene amaramente pentire.

QUI PER TUTTI I CONSIGLI SULL’ESSERE MAMMA!

Impostazioni privacy