INNO DI MAMELI INSEGNATO A SCUOLA: il Senato approva la legge

Con 208 si’, 14 no e due astenuti il Senato ha approvato in via definitiva il ddl che promuove l’insegnamento dell’Inno di Mameli a scuola. E’ stata inoltre istituita la ‘Giornata dell’Unita’ della Costituzione dell’Inno e della Bandiera’ il 17 marzo. Il provvedimento e’ legge.

I componenti della Lega Nord hanno avversato fino all’ultimo la legge, intervenendo in massa contro l’idea di far insegnare a scuola l’ Inno di Mameli. Il Carroccio ha dichiarato di considerare il provvedimento ‘retorico’ e ‘antistorico’; molti dei 24 senatori della Lega hanno parlato in dissenso per continuare a criticare la legge, annunciando la non partecipazione alle votazioni .

Non sono stati solo i leghisti a votare contro il provvedimento: anche la senatrice del Pdl Diana De Feo, in dissenso dal suo gruppo, ha espresso opinione contraria.

La nuova legge inserisce l’insegnamento dell’inno di Mameli nel piano di studio nelle scuole e riconosce il 17 marzo di ogni anno, in continuita’ con il festeggiamento dei 150 anni, come ‘Giorno dell’Unita’ nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera’, allo scopo di promuovere i valori di cittadinanza e di consolidare l’identita’ nazionale.

Obiettivo della legge e’ diffondere la conoscenza storica del percorso di unificazione dello Stato italiano e mantenere vivo il senso di appartenenza civica. Il provvedimento prevede, inoltre, che, nell’anno scolastico 2012-2013, siano organizzati, nelle scuole di ogni ordine e grado, percorsi didattici e iniziative per informare sul significato del Risorgimento e sulle vicende che hanno condotto all’Unita’ nazionale e all’approvazione della Costituzione.

Fonte: Ansa.it

Impostazioni privacy