MILANO TEATRO: debutta ‘Il ventaglio’ di Goldoni,

Spettacolo vincitore del Premio Sipario 2012/Associazione Nazionale Critici

dall’8 al 18 novembre 2012
IL VENTAGLIO
di Carlo Goldoni

con Mino Manni e con Raffaele Berardi, Stefano Cordella, Paolo Giangrasso, Desirée Giorgetti, Alessandro Lussiana, Federico Manfredi, Francesco Meola, Davide Palla, Valeria Perdonò, Federica Sandrini, Cinzia Spanò
regia Alberto Oliva
produzione Il Contato/Teatro Giacosa di Ivrea
Il Ventaglio è una commedia corale, animata da dodici bizzarri abitanti di un borgo lombardo senza tempo. Dietro il mostruoso attivismo di tutti i personaggi, che battono, picchiano, pestano, leggono, mangiano, bevono, spazzano, si nasconde una insanabile inerzia del vivere. Nella piazza delle Case Nuove convivono aristocratici decaduti che pretendono di controllare le vite degli altri, contadini laboriosi che chiedono ‘pane, pane e non protezione’, e borghesi che ostentano un gran daffare per nascondere la loro incapacità di agire.
Serpeggia una rivalità fra le classi sociali, un’invidia condita di accidia o di superbia, che rende instabile e precaria la convivenza.
Si respira l’aria della fine di un’epoca, la decadenza scrosta i muri e mina le fondamenta del paese. In questo si può leggere un legame con la nostra contemporaneità, immobilizzata dalla crisi economica che, dopo avere destabilizzato i già precari equilibri, sta costringendo tutti a ridimensionare sogni e ambizioni, e a covare depressione e risentimento, in attesa di una ventata che doni nuova linfa alle anime appassite e faccia girare la testa per un po’.
Ed ecco che un semplice ventaglio, pagato pochi spiccioli, innesca un vortice di movimenti incredibili, mette le ali all’amore, che si espande nella piazza e sconvolge tutti. Passa di mano in mano generando equivoci e pettegolezzi, doma chi era aggressivo, convince chi sospettava, insinua il dubbio in chi aveva certezze, infonde la speranza in chi era disperato…
Un’aria di festa dionisiaca fa saltare gli schemi, in una girandola di follia dal ritmo travolgente.
ORARI:
mar/gio/ven/sab ore 21.00
mer ore 19.30
domenica ore 17.00
per info 02 36592544 info@tieffeteatro.it
www.tieffeteatro.it
Impostazioni privacy