OBESITA’ INFANTILE: sempre più genitori portano il figlio dal chirurgo

Mamme dal chirurgo estetico per porre rimedio all’obesità dei figli – ”Ogni anno le mamme che vengono nel mio studio a chiedere la liposuzione per i figli aumentano di circa il 2%”. Con queste parole, pronunciate  durante la presentazione della Fondazione Italiana per la lotta all’obesita’ infantile a Roma, Marco Gasparotti, chirurgo e presidente della Fondazione, ha presentato una delle più preoccupanti tendenze del momento.

Le donne italiane sembrano infartti muoversi verso una pratica da tempo purtroppo già diffusa in America: di fronte ad un’obesità infantile sempre più in ascesa nel Paese, le madri, forse troppo pressate dai sensi di colpa o forse alla perenne ricerca di scappatoie facili per i loro pargoli, si rivolgono alla chirurgia bariatrica sugli adolescenti.

Inutile dire che questo è un approccio più che sbagliato: piuttosto che arrivare a simili estremi si dovrebbe riflettere per tempo e guidare i propri figli verso una alimentazione e, soprattutto, una vita sana.

Smettiamola allora di pensare che un bambino in carne sia un bambino sano: piuttosto che sottoporre i figli ad una brusca virata quando entrano nella pubertà, momento in cui iniziamo a pensare che “magro è bello”, preoccupiamoci per tempo del loro futuro, soprattutto pensando che una vita sana inizia già dalla gravidanza.

insomma, anche qui prevenire è meglio che curare, anzi, è meglio che operare!

CLICCA QUI PER TUTTI I CONSIGLI SULL’ESSERE MAMMA!

Impostazioni privacy