GARBATELLA: viaggio nella Roma di Pier Paolo Pasolini

Giunto al suo terzo anno di attività il Teatro Ambra alla Garbatella mette in evidenza sempre più il suo legame col Quartiere, di cui è sempre stato il fulcro.
La Garbatella, un quartiere unico in cui si respira la magia dell’arte che si mescola alla cultura, dove la storia ha lasciato i suoi segni e che possiede un’identità ben definita.
La nuova stagione del Teatro non poteva che iniziare con uno spettacolo che omaggia il quartiere e uno dei più grandi artisti e intellettuali del XX secolo: Pier Paolo Pasolini.

Dal 16 al 21 ottobre la Compagnia Matutateatro presenta Garbatella. Viaggio nella Roma di Pier Paolo Pasolini: lo spettacolo racconta le strade, le piazze, i cortili vocianti e la gente della Garbatella alla fine degli anni 50 visti dagli occhi di Pasolini. Le sale fumose del Cinema Garbatella, il pidocchietto, via delle Sette Chiese, le serenate nei cortili dei lotti fanno da sfondo alla storia d’amore tra Tommaso e Irene, giovani come tanti nella Roma del dopoguerra.

‘Garbatella – dicono gli autori – ci è nato tra le mani, quasi per caso. Avvicinarsi a Pasolini, uomo, artista e intellettuale complesso, è sempre molto imbarazzante, ma è lui stesso che inaspettatamente ci ha messo a nostro agio. La storia d’amore tra Tommaso e Irene nella Roma degi anni ’50, scovata e seguita come un micro racconto all’interno di Una Vita Violenta ci ha fatto scoprire un Pasolini semplice e non cerebrale, profondamente umano. Quella che il poeta ci racconta nel cuore del suo romanzo è infatti una storia d’amore semplice e umana dove il comico e il tragico si inseguono per svelare la poesia della vita. E quella che noi oggi raccontiamo è una storia d’amore che, nel solo spazio di un racconto, vorrebbe unire le generazioni: quelle che quegli anni li hanno vissuti e quelle più giovani che possono farne memoria’

con Julia Borreti e Titta Ceccano
una produzione MATUTA TEATRO

TEATRO AMBRA ALLA GARBATELLA
dal 16 al 21 ottobre
PER INFO: info@offrome.com

Impostazioni privacy