ORLANDO CRUZ: fa coming out il primo pugile gay

 

 

 

 

 

 

 

Sono gay e sono orgoglioso di esserlo – inizia così il coming out di Orlando Cruzcombatto da più di 24 anni e, mentre la mia carriera è ancora in ascesa, voglio essere onesto con me stesso. Voglio provare ad essere il modello migliore per i ragazzi che pensano al pugilato e ad una carriera professionistica. Sono orgoglioso di essere portoricano e lo sarò sempre. Sono sempre stato orgoglioso di essere gay e lo sarò sempre – ha inoltre aggiunto – non voglio nascondere nulla della mia identità. Voglio che la gente veda come sono: sono un atleta che dà sempre il massimo sul ring, voglio che la gente guardi le mie qualità di pugile. Ma voglio anche che i ragazzi sappiano che tutto è possibile: ciò che sei o quello che ami non dovrebbe essere un ostacolo se cerchi di raggiungere un obiettivo‘.

 

Un coming out che arriva all’apice della carriera, un gesto forte ed importante non solo per il mondo della boxe, ma per tutta la comunità LGBT o GLB, un acronimo utilizzato come termine collettivo per riferirsi a persone Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali.

Il campione trentaduenne portoricano Orlando Cruz non si è lasciato spaventare dalle possibili ripercussioni che la sua appartenenza al mondo dell’omosessualità avrebbe potuto avere sulla sua carriera. Attualmente Crux è al quarto posto nel mondo nel ranking Wbo dei pesi piuma, vantando un palmares da professionista, dal 2000 ha un record di 18 vittorie, 2 sconfitte e 1 pari.

Il suo prossimo impegno sportivo sarà sul ring di Las Vegas per il match con Jorge Pazos, il 19 ottobre, e chissà se questa volta il suo coraggio e la sua onestà saranno ripagati dai tifosi.

 

Fonte: Italianews.info

Impostazioni privacy