LA DONNA DEL GIORNO: Maria De Filippi

MARIA DE FILIPPI, conduttrice e autrice televisiva italiana – Care lettrici oggi vi parleremo di una donna davvero popolare e considerata la conduttrice di punta di Mediaset.

Maria De Filippi figlia di un rappresentante di medicinali decide molto presto di trasferirsi a Mornico Losana, dove la famiglia De Filippi ha un vigneto e dopo il diploma liceale si iscrive a Giurisprudenza, laureandosi con 110 e lode, specializzata in Scienza delle Finanze tenta la carriera in Magistratura.

Si occuperà dell’ufficio legale di una nota società produttrice di videocassette e nel 1989 durante un convegno contro la pirateria conosce Maurizio Costanzo, che dopo alcuni mesi le propone una collaborazione con la Simco, società di immagine e comunicazione, diventando poi anche la sua assistente e poi la fidanzata.

Maria debutta il 26 settembre 1992 con la conduzione di Amici su Canale 5, subentrando a Lella Costa, mentre l’anno seguente presenterà in prima serata Amici di Sera, divenendo anche co-autrice del libro che raccoglie tutte le storie dei protagonisti Amici, al quale seguirà il libro Amici di Sera.

Tra il 1993 e 1994 condurrà la talk show Ai tempi miei, dove persone di varie generazioni si confrontano.

Nel 1995 Maria si sposa con Maurizio Costanzo, al comune dall’allora sindaco Rutelli e nel marzo del 1996 condurrà Eva contro Eva e visto il grande successo da settembre dello stesso anno condurrà Uomini e Donne, che tratta di conflitti tra marito e moglie.

Il 1997 sarà l’anno di Accadde Domani, Uomini e Donne e Amici che verrà spostato da Canale 5 a Italia 1, poi nel 1999 seguirà Coppie e Coppie – Ciao Amore, mentre nel 2000 verranno apportate delle modifiche alla trasmissione Uomini e Donne dando più spazio ai protagonisti, mentre a Gennaio inizierà C’è posta per te, divenendo addirittura il programma del sabato.

Approda infine il primo tronista a Uomini e donne, Roberto corteggiato da donne tra cui Marilyn, pseudonimo di Tina Cipollari.

Nel 2001 Maria condurrà, inizialmente a Daniele Bossari, una trasmissione chiamata Saranno Famosi, una scuola di spettacolo ripresa da telecamere, che vedrà competizione e rivalità tra ragazzi, debuttando in seguito in prima serata con Marco Liorni.

Cambierà nome nel 2002 in Amici di Maria De Filippi, per evidenti problemi di copyright.

Conduce per una settimana Striscia la notizia e nel giugno 2005 un nuovo reality show Vero Amore e Amici dal gennaio 2006 la domenica in prima serata.

Maria viene chiamata per risollevare le sorti del programma Uno Due Tre Stalla condotto da Barbara D’urso e nel 2007 sia Uomini e Donne che C’è posta per te superano gli ascolti de Il treno dei desideri.

Nel 2008 produce lo show Il ballo delle debuttanti con Rita Dalla Chiesa mentre nel 2009 assieme a Paolo Bonolis sarà all’ultima serata della Kermesse canora, il Festival di Sanremo, riprenderanno poi le trasmissioni Uomini e Donne, Amici  e C’è posta per te nel sabato pomeriggio e nel 2011 e 2012 sarà giudice nella seconda e terza edizione di Italia’s Got Talent.

PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI SU DONNA DEL GIORNO CLICCA QUI

Impostazioni privacy