CIOCCOLATO: perfetto per stare in forma

Poco cioccolato ma mangiato ogni giorno aiuta a stare in forma – Che faccia dimagrire non è proprio scientificamente dimostrato ma un certo aiuto alla linea il cioccolato sembra ad oggi in grado di darlo. Ad affermare ciò è uno studio di Beatrice Golomb della Universita’ di San Diego pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine: analizzando le abitudini alimentari di circa 1000 persone si è notato che chi assume regolarmente il cioccolato ha un indice di massa corporea più basso e, dunque, una migliore forma fisica.

Se tale notizia è senza dubbio fonte di infinita gioia va comunque specificato che le dinamiche di questa miracolosa implicazione è ancora misterioso: la cioccolata rimane ricca di grassi e zuccheri e ciò fa dunque supporre che dietro questo strano potere di mantenimento del peso  forma ci sia più che altro un meccanismo psicologico. Come si sa infatti la cioccolata contiene sostanze in grado di stimolare il buon umore e ciò appagherebbe dunque il soggetto che, nel complesso, finisce per mangiare meno: se infatti la soddisfazione arriva dal “cibo degli dei” perchè cercarla altrove?

L’importante è comunque non eccedere nella ricerca del buon umore: per godere solo dei vantaggi del cioccolato occorre evitare l’abbuffata; un piccolo quadratino giornaliero sarà sufficiente per rallegrarsi senza doversene poi pentire. Le dosi quando si parla di linea sono del resto un aspetto sempre essenziale, anche se il cibo in questione sembra misteriosamente facilitare il peso forma: il troppo non coincide mai con il giusto!

Impostazioni privacy