TABLEAU MATRIMONIO: Pulcinella ci presenta i tavoli

Un tableau imponente che ci parla di musica napoletana – Un po’ di musica in un matrimonio non può davvero mancare: una colonna sonora romantica, divertente o semplicemente rilassante può essere del resto la svolta che stavamo cercando per un evento tanto speciale e comunque qualche gorgheggio è sempre gradito.

Certo c’è poi chi gradisce appena un accenno e chi invece vorrebbe un vero e proprio concerto in sala ma non è detto che sia corretta una sola delle due posizioni: insomma la musica deve esserci ma naturalmente secondo i personalissimi gusti degli sposi.

Oggi ad esempio vi parliamo di una coppia assai innamorata della musica e, in particolar modo, della musica della loro città, Napoli. Da un simile grande amore non poteva che nascere un matrimonio “armonioso” o, andando più nel dettaglio, un “tableau con la T maiuscola”  come ci ha spiegato la sua stessa creatrice: Cristina infatti, la nostra esperta di decorazioni, ha deciso oggi di parlarci del suo intervento in questo matrimonio il cui tema era proprio la musica, quella napoletana naturalmente.

Un soggetto tanto blasonato era ovviamente destinato ad essere onorato con un tableau unico nel suo genere: un Pulcinella alto ben 170 centimetri è stato intagliato in un pannello di legno e dipinto a mano, diventando l’indiscusso protagonista del tableau, il cui cuore era però nella pergamena stretta nelle mani della maschera e contenente la disposizione dei tavoli per l’evento.

Una costruzione insomma assai complessa che era però solo il principio di un ricevimento ancor più movimentato: il nome dei tavoli dedicato alle più celebri canzoni del repertorio partenopeo non era solo un semplice omaggio ma un indizio sull’intrattenimento scelto per l’evento; “a metà pranzo – come ci ha spiegato Cristina – sono entrati i menestrelli che a ogni tavoli hanno cantato la propria canzone. Idea originale e molto ben riuscita per un evento completamente in stile con la regione.”

Come vedete anche una “overdose” di musica può dunque dar vita ad un gran matrimonio, basta affidarsi al giusto… La! O forse basta il giusto tableau.

 

Cristina Salvicchi

Tel: 3490732196

Email: cristinasalvicchi@sacripao.com

Impostazioni privacy