CORSI 2012: scrittura creativa

Care lettrici, magari vi stavate chiedendo che corso poter fare in questo 2012… Possiamo proporvene uno molto interessante, per menti davvero creative! Con il prezioso intervento di Andrea Cotti (sceneggiatore cine-televisivo e scrittore dio successo), Altroquando vi offre un Corso di Scrittura Creativa davveto low budget. Con 100 € , sarete in grado di fare un vero e proprio viaggio tra le parole e una bella promenade nei meandri dell’arte narrativa. Cosa aspettate? Il corso sarà suddiviso in 5 incontri di due ore ciascuno a partire dal 5 marzo (dalle 18:00 alle 20:00 di ogni lunedì).

Il programma

L’incipit.

Come trovare un’idea, come cominciare a costruire una storia. Un attacco folgorante.

Il personaggio.

Costruire un personaggio. Dettagli, caratteristiche, linguaggio. L’arco del personaggio, la sua evoluzione, il suo cambiamento.

Il plot.

Costruire la trama di una storia. Rendere interessante il racconto. Gli snodi fondamentali, l’uso del colpo di scena. La chiusura.

Lo stile e il dialogo.

Trovare un proprio linguaggio, una “voce” personale. L’uso dei tempi verbali. Il rapporto tra stile e racconto. Costruzione di un dialogo. Il ritmo, la “lingua”, la verosimiglianza.

La revisione, l’editing (e i rapporti con l’editoria).

Scrivere e riscrivere. La ri-costruzione di un testo. Preparare un testo per gli editori, il rapporto con gli editori stessi, gli agenti letterari, i diritti d’autore, etc.

Per ulteriori informazioni sul docente Andrea Cotti: http://andreacotti.weebly.com/

Per ulteriori informazioni sul corso:

Altroquando

Via del Governo Vecchio, 80
00186 – Roma
Tel. +39.06.6879825

Impostazioni privacy