Tutti gli articoli di argomento "Che Cucina"

TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

sabato, febbraio 11th, 2012

DSC04958 3 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucinaINTERVISTA E TUTORIAL FASHION CAKE – Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più dolce e glamour del reame? Come dici? Delizie di Zucchero? Incuriosita e affascinata dalla risposta, ho bussato alla porta di questo mondo incantato, zuccherato e colorato e ad accogliermi è stata Simona Miccichè, una vera artist che crea delizie per tutti i gusti, abbinando la moda all’universo della pasticceria. Una sorta di I love shopping tra i fornelli… Come potevo farmi sfuggire questa magica occasione di intervistare una creatura alla moda e sorprendentemente deliziosa? Ed ecco a voi consigli e suggerimenti pratici per realizzare torte mozzafiato ed un fantastico tutorial fotografico che vi farà leccare i baffi!

Come è iniziata la tua avventura?

Premetto che ho sempre adorato far dolci fin da piccola e nel corso degli  anni ho quindi acquisito una discreta dimestichezza nell’arte pasticcera. Mi sembra doveroso fare questa premessa perché sotto una qualsiasi decorazione deve necessariamente esserci un ottimo dolce, il giusto e felice connubio tra vista e palato. La mia avventura nel Cake Design nasce per caso nel giugno 2009, quando, stufa delle solite torte, cerco disperatamente una ventata di novità per la festa di compleanno dei miei bambini e girovagando nel web approdo in un meraviglioso sito di cucina all’interno del quale vi è un forum per le  torte decorate dove trovo milioni di fantastiche e bellissime idee. Rimasi ore ed ore attaccata al mio pc,  con occhi e  bocca spalancati per lo stupore e la meraviglia… credo sia stato amore a prima vista! Le mie prime torte, che ora a guardarle mi appaiono terribili, piacquero moltissimo sia ai festeggiati, che ai parenti e amici invitati alla festa e il mio entusiasmo crebbe sempre più e iniziai un vero e proprio studio. Tutto il mio tempo libero cominciai a dedicarlo al Cake Design, stavo lunghe ore, soprattutto serali, alla ricerca di tecniche che mi permettessero di migliorare. Infatti, la mia terza torta la feci solo tre mesi dopo e fu comunque un altro mezzo disastro, ma con la tenacia, la dedizione  e la passione piano, piano si migliora, ve lo assicuro.

Cake Design & Moda: un’accoppiata vincente! Qual è stata la torta più fashion che hai realizzato?

La più fashion è stata una torta con trousse e trucchi, che ho realizzato recentemente per la figlia di una mia cara amica che ha compiuto 15 anni.

La tua ricetta preferita per una Fashion Cake da gustare con occhi e palato?

Per questa torta fashion ho utilizzato una mia ricetta personale, il risultato di numerose prove nella mia cucina, la posso chiamare Delizie di Zucchero Cake?  TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

È  un’ottima base anche per le torte a piani in quanto molto umida ma compatta, si presta ad essere farcita e leggermente bagnata, ma volendo è perfetta  anche al naturale, come ho fatto io, proprio per la trousse in 3 D. Si chiama YOGURT SPONGE CAKE e la ricetta è la seguente:

(TEGLIA 20 cm)

INGREDIENTI:

4 uova

250 farina con lievito

250 zucchero

150 burro

100 yogurt bianco intero

5 cucchiai latte

pizzico di sale

1/2 fiala vaniglia

una manciata di gocce cioccolato fondente (facoltativa)

PROCEDIMENTO:

Montare a neve  gli albumi con 1 cucchiaio di zucchero. A parte i tuorli con 2 cucchiai di zucchero più 2 cucchiai di latte. Aggiungere piano gli albumi ai tuorli con un movimento dal basso verso l’alto. Ancora a parte montare burro morbido con il rimanente zucchero, 3 cucchiai di latte e la mezza fiala di vaniglia e aggiungerlo sempre con lo stesso movimento al composto primario. Aggiungere la farina setacciata e alla fine una manciata di gocce al cioccolato (facoltativa). Se il composto dovesse essere troppo duro aggiungere 2/3 cucchiai al massimo di latte. Infornare a 170° con forno statico per circa 40 minuti e comunque fino a cottura ultimata (fare prova con lo stecchino dopo 30 minuti). La cottura può variare molto da forno a forno.

Un consiglio a chi vuole cimentarsi nel settore moda fatto di zucchero?

Per chi si sta avvicinando a questo mondo zuccherato vorrei dire che è un vero e proprio lavoro e per farlo bene occorre parecchia passione, studio, pratica e fantasia. Queste quattro cose sono fondamentali e anche in continua evoluzione… insomma, come spesso avviene, anche in questo campo, c’è sempre da imparare tecniche nuove e fondamentali.

Per ulteriori informazioni:

Delizie di Zucchero

Ecco a voi il tutorial fotografico che Simona ci ha gentilmente fornito… Così, potrete sperimentare anche voi quest’arte di zucchero. Seguite passo, passo i consigli dell’esperta e con passione, dedizione e lena riuscirete a creare una TROUSSE CAKE meravigliosa! Ovviamente, armatevi di pazienza!

1. STEP: Prendere una teglia (cm 20).DSC04889 2 328x612 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

2. STEP: Rifasciare il fondo della teglia e i lati interni con  della carta da forno , facendo delle strisce belle alte, per permettere al composto di gonfiare bene senza trasbordare durante la cottura in forno. DSC04892 2 328x619 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

3. STEP: Versare quindi  il composto.

DSC04893 4 328x636 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

4. STEP: A cottura ultimata far raffreddare completamente , togliere le strisce di carta dai bordi.

DSC04912 3 328x245 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

5. STEP: Capovolgere sul piano di lavoro la teglia facendo scivolare  giù la torta, in questo modo.

DSC04913 3 328x245 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

6. STEP: Eliminare la carta da forno. DSC04914 3 328x245 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

DSC04915 3 328x245 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

7. STEP:  Togliere  la parte dura della torta utilizzando un coltello affilato e lungo.

DSC04916 3 328x245 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

8. STEP: Tagliare qualche centimetro di torta in questo modo.

DSC04917 3 328x245 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

9. STEP: Ricoprire di crema di burro e livellare bene con una spatolina.

DSC04921 3 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

10. STEP: Stendere con il matterello una striscia di pasta di zucchero e con un bisturi o una rotella raddrizzare i vari lati.

DSC04922 3 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

11. STEP: Applicare la striscia nella parte superiore della tortina.

DSC04923 3 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

11. STEP: Stendere della pasta di diverso colore (io ho usato il fucsia, molto fashion) e aiutandosi con la teglia utilizzata per la cottura, fare 2 cerchi dai quali toglierete qualche centimetro di pasta.

DSC04926 3 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

12. STEP: In questo modo.

DSC04927 3 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

13. STEP: Applicateli ai lati e con l’aiuto di uno smoother, livellateli molto bene.

DSC04928 3 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

DSC04930 3 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucinaDSC04931 3 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

14. STEP: Applicare 2 strisce di pasta in questo modo.

DSC04932 3 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

15. STEP: Con l’aiuto di un attrezzo come questo (oppure con uno stuzzicadenti) incidere la pasta per fare l’effetto cerniera.

DSC04933 3 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucinaDSC04934 3 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

16. STEP: A questo punto con una rotellina potete dargli un effetto ” trapuntato” ma è assolutamente facoltativo.

DSC04935 3 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

17. STEP: Aiutandosi con uno strumento chiamato “sugar gun” creare dei cordoncini che applicherete alle  giunture della pasta, per rifinire il tutto.

DSC04937 2 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

18. STEP: Se non si possiede questo strumento, si possono fare arrotolando e assottigliando un rotolino di pasta con le dita.

DSC04938 3 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

DSC04939 3 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

19. STEP: Applicare le decorazioni che desiderate (io ho messo dei fiorellini nei punti di incrocio tra le righe ).

DSC04940 3 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

20. STEP: Applicare un fiorellino lateralmente, per creare il finale della cerniera e voilà! Trousse pronta!

DSC04941 3 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

21. STEP: La trousse può essere messa sopra un’altra torta più grande se si vuole.  Applicare 2 stecchi da spiedino come da foto e posizionare la trousse.

DSC04944 3 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

22. STEP: Così!

DSC04945 3 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

23. STEP: E poi decorate a piacere con oggetti fatti in precedenza sempre in pasta di zucchero e fatti seccare, che applicherete sempre con l’aiuto di stecchini di legno o semplice glassa per  “incollare”  gli oggetti piatti.

DSC04946 3 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

DSC04947 2 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

DSC04948 2 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

24. STEP: Torta finita!

DSC04949 2 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

DSC04956 3 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucinaDSC04958 3 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucinaDSC04970 3 TUTORIAL Fashion Cake: come essere glamour in cucina

Commenti

Notizie Correlate

CheDonna CheDonna