CURA CAPELLI: cosa dobbiamo sapere sui lavaggi

CAPELLI, COSA DOBBIAMO SAPERE SULLA LORO IGIENE – I capelli, uno dei biglietti da visita di noi donne. Spesso gli uomini dicono che le prime cose che li colpiscono di una donna sono le mani, lo sguardo ed i capelli: diventa quindi fondamentale la loro cura ed il loro benessere. Noi di CheDonna abbiamo chiesto a due hair-stylist esperti cosa dobbiamo sapere sulla cura della nostra capigliatura, per far sì che il risultato sia sempre perfetto, anche non andando ogni settimana dal parrucchiere!

Oggi con i nostri esperti Marcello Marras e Amilcar Ramos, hair stylist di Roma, abbiamo parlato dell‘igiene dei nostri capelli, ed in particolare dei lavaggi: ecco cosa dobbiamo sapere per avere una chioma che ci rappresenti fino in fondo.

Uno dei falsi miti che spesso ci viene detto sin da piccole, è che lavare i capelli troppe volte la settimana faccia male, oggi scopriamo che questa ‘leggenda’ è vera soltanto in parte: “I lavaggi non nuociono i capelli in sè per sè. Se pensiamo alla vita di uno sportivo per esempio, è impossibile credere che possa andare in giro con la cute sudata e grassa. Quindi sfatiamo un po’ questo mito, lavare i capelli va bene, l’unica cosa a cui dovete stare attente è lo scegliere il giusto prodotto, questo deve corrispondere alle richieste della vostra cute. Se avete una cute grassa, i capelli vanno lavati spesso, stando attenti a non aggredire con troppa foga il cuoio capelluto, in quanto questo aggraverebbe la produzione di sebo, quindi sì a massaggi delicati, che massaggino la cute, e non che la stressino. Per chi ha invece una cute secca ovviamente il problema è meno presente, in quanto si è portate a non necessitare di un lavaggio frequente, che comunque non deve essere troppo rado”, Marcello ci rassicura quindi da questo punto di vista, ed ovviamente ognuna di noi deve prima di tutto capire le caratteristiche della propria cute aiutate magari dal proprio hair-stylist, dopo di che basta scegliere il giusto prodotto, e saremo già a metà dell’opera!

Ai nostri due ‘guru’ del capello abbiamo anche chiesto quali siano i prodotti migliori, tra quelli che troviamo in vendita a livello ‘commerciale’: “Sicuramente i migliori sono quelli che si trovano nei negozi degli hair-stylist, noi ad esempio usiamo Revlon Italia, ma ovviamente anche altri prodotti possono essere utilizzati, ma noi vi consigliamo di puntare sempre su colossi per quanto riguarda la cura e l’igiene dei capelli, come ad esempio WELLA e L’OREAL, che da sempre lavorano in questo campo, ed hanno quindi alle spalle una maggior conoscenza rispetto ad i nuovi nati”. Almilcar aggiunge poi una ‘chicca’ suggerendoci: “La cosa migliore per avere sempre un capello curato e lucente sarebbe quella di avere a disposizione a casa due shampi e due ristrutturanti di marche diverse, in modo da alternarli ogni volta che lavate i vostri capelli; usare sempre lo stesso prodotto a lungo andare fa si che il la cute si abitui e quindi il risultato non sarà più quello iniziale!”.

Alla prossima settimana per altri preziosi consigli consigli con i nostri due hair stylist di ficucia!

Potete trovare Marcello e Amilcar presso il negozio ‘GOGEN’ in Roma, in via Donna Olimpia 54, tel. 06.5828135

Impostazioni privacy