VENEZIA: Due italiani e mezzo alla Settimana della critica

Aspettando 26. Settimana Internazionale della critica – Dal 31. agosto al 10. settembre si terrà a Venezia  la 26. edizione della Settimana Internazionale della critica. Quest’anno, a rappresentare l’Italia ci sono ben due film, l’uno in concorso che competerà con le altre sei opere prime provenienti dai veri paesi del mondo e l’altro in chiusura dell’evento.

Con “La-Bas” di Guido Lombardi in concorso e “Missione di pace” di Francesco Lagi che sarà proiettato in chiusura, la 26. Settimana Internazionale della critica ha scelto quest’anno due film italiani su nove selezionati (sette vanno in concorso, oltre a due che vedremo in apertura e in chiusura). “La-Bas”, prodotto dall’indipendente “Figli del Bronx con Eskimo e Minerva Pictures”, racconta una storia ‘vera’, il regista si è ispirato ai fatti di Castel Volturno del 2008, ambientata sul litorale Domiziano dove vecchia camorra e nuove gang di africani si combattono per controllo del traffico di droga. Il protagonista è un rapper che vive a Forcella, un immigrato talentuoso che cerca faticosamente la sua strada che, inevitabilmente passa attraverso i guadagni facili.  Il film “tocca anche la corda del noir”, dice il suo regista Lombardi.

L’esordiente Francesco Lagi invece parla nel suo film “Missione di pace”, una commedia grottesca , dl rapporto tra un padre militare e un figlio pacifista che si trovano nei Balcani dove gli italiani danno la caccia a un criminale di guerra. Il film che ha un cast di livello, Silvio Orlando, Alba Rohrwacvher e Filippo Timi, è prodotto da Donatella Botti con Rai Cinema. “Ho pensato che la comicità fosse la chiave più giusta per parlare di un tema scottante, che divide così tanto, come le missioni all’estero.” Dice della sua opera Francesco Lagi.

L’altro film mezzo-italiano  in concorso è il dramma intimista di Hernán Belón “El Campo” , che è una coproduzione italo-franco-argentina. Questo film, che da noi sarà distribuito da Cinecittà Luce, è realizzato in collaborazione con Zona Audiovisual e con il sostegno dell’I.N.C.A.A – Instituto Nacional de Cine y Artes Visuales.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI CINEMA CLICCANDO  QUI!

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI LIBRI CLICCANDO QUI!

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI EVENTI CLICCANDO QUI!

Impostazioni privacy