LIBRI: “Dove nessuno ti troverà” di Alicia Giménez Bartlett

PREVISTA PER IL 1° LUGLIO PROSSIMO L’USCITA IN ITALIA DEL ROMANZO “DOVE NESSUNO TI TROVERÀ” – Edito da Sellerio il romanzo della scrittrice catalana Alicia Giménez Bartlett, “Dove nessuno ti troverà”, uscirà la prossima settimana nelle librerie italiane. Siamo nel periodo franchista e “La Pastora”, nota partigiana spagnola è rimasta asserragliata sulle montagne.

La protagonista, all’anagrafe Teresa Pla Meseguer, è un personaggio realmente esistito. Donna affetta da una rara malformazione congenita che ne rendeva incerta l’identità sessuale decide di entrare nella lotta partigiana con il nome di Florencio. Il romanzo, ambientato nel 1956,  racconta la storia dello psichiatra parigino Lucien Nourissier e del giornalista barcellonese Carlos Infante – entrambi personaggi di finzione – che partono alla ricerca della «Pastora».

Parallelo alla ricerca corre il monologo di quest’ultima che racconta con la propria voce una vita difficile e fatta di stenti e solitudine nonnchè di comunione con la natura. Vincitore del Premio Nadal 2011 il libro, pubblicato da pochi mesi in Spagna, è tuttora in vetta alle classifiche dei libri più venduti in Spagna. Tanto atteso in Italia, riuscirà ad avere lo stesso successo? Staremo a vedere…

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI UOMINI E DONNE CLICCANDO QUI!

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI VIAGGI CLICCANDO QUI!

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI ARTE CLICCANDO QUI!

Impostazioni privacy