CINEMA: Esce oggi “Il Primo Incarico” di Giorgia Cecere

IL PRIMO INCARICO NEI CINEMA – Presentato nella sezione Controcampo Italiano al Festival di Venezia 2010, esce oggi nelle sale cinematografiche il primo film scritto (in collaborazione con Yang Li Xiang e Pierpaolo Pirone) e diretto da Giorgia Cerere.

Ambientata negli anni ’50 è questa la storia di Nena, una ragazza del Sud Italia, interpretata da Isabella Ragonese, a cui viene affidato il primo incarico come maestra lontano da casa. Dispiaciuta per aver allontanato anche se solo in termini di spazio il suo amato Francesco, è comunque incuriosita da ciò che l’aspetta. Ma la scuola sperduta in un villaggio pugliese situato su un altopiano dalla natura ostile, ragazzini selvatici e gente con lei incompatibile non è certo quello che avrebbe voluto. Mossa dall’orgoglio riuscirà in ogni caso a resistere finché un giorno freddo di febbraio tutto cambia, e nulla sembra poter tornare com’era prima…

Dall’insolito finale è questo un film che piace alle donne e forse un pò meno agli uomini, ai quali  può risultare probabilmente di più difficile comprensione!

Impostazioni privacy