XIII SETTIMANA DELLA CULTURA: il doodle di Google

GOOGLE CELEBRA LA XIII SETTIMANA DELLA CULTURA – Anche oggi Google ci ricorda con un doodle tutto nuovo che questa settimana sarà dedicata alla cultura. Questa volta Google si è ispirato alla città di Firenze con il campanile di Giotto e la cupola del Brunelleschi.

Come leggiamo sul sito ufficiale dei beni culturali, dal 9 al 17 aprile si festeggerà la XIII settimana della cultura. Non dimentichiamo che il 70% del patrimonio artistico mondiale si trova proprio nel nostro Paese. La Settimana della Cultura nasce proprio per celebrare questo patrimonio. Una settimana che vedrà aprirsi gratuitamente le porte di musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali.

In tutta Italia, oltre 2.500 appuntamenti tra mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori italiani e stranieri.

Secondo una dichiarazione rilasciata dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giancarlo Galan,L’Italia è il frutto della millenaria stratificazione delle numerose civiltà che si sono sviluppate sul suo territorio. Ognuna con i suoi caratteri originali, ognuna con le sue peculiarità ha contribuito a plasmarne il paesaggio, a edificarne i centri abitati, a organizzarne gli insediamenti rurali. Tutte hanno avuto un ruolo determinante nel forgiare il nostro essere italiani, arricchendo al contempo il nostro patrimonio artistico con opere e strutture civili e religiose. La settimana della cultura è un’ottima occasione per tutti i cittadini di riappropriarsi di questo patrimonio, visitando musei, siti archeologici e monumenti e riscoprendo, nel centocinquantesimo dell’Unità d’Italia, il senso profondo della propria appartenenza alla comunità nazionale”.

Un’occasione imperdibile per immergersi nelle bellezze del nostro patrimonio artistico.

PER GUARDARE TUTTI I DOODLE DI GOOGLE CLICCATE QUI!

Impostazioni privacy