GIAPPONE: dopo il sisma fioriscono i ciliegi

IL GIAPPONE RIALZA LA TESTA DOPO LA TRAGEDIA – L’ennesima prova della forza di volontà del popolo giapponese, in un momento tragico, forseil più tragico dopo il 1945.

Anche quest’anno, come ogni anno, in Giappone è arrivato il periodo della fioritura dei ciliegi: un momento di relax, un momento magico per ogni giapponese e incantevole per noi occidentali che guardiamo spesso al Levante come ad un posto così lontano da noi, per cultura e moo di vivere. Ed effettivamente lo è. Perchè in una situazione così drammatica, a nessuno di noi verrebbe la voglia di festeggiare.

Persino il primo Ministro e le autorità hanno consigliato alla popolazione di evitare di festeggiare hanami, le feste inondate di birra e sake che si tengono all’inizio di aprile sotto i rami degli alberi in fiore. Sarebbero fuori luogo.

Sarà la prima volta nella storia del Giappone, ma la popolazione non ci sta e sta già cominciando ad affollare i giardini in fiore, celebrazione della caducità e della fragilità della vita. Perchè il Giappone ci crede, e vuole andare avanti. I giardini sono colmi di gente che fotografa i fiori più belli, di pic nic all’aria aperta, di mamme e papà con i loro figli, divertiti.

Sembra un’immagine onirica, eppure il Giappone dimostra ancora una volta quanto immensa sia la sua forza di volontà.

Una lezione di vita e di civiltà.

PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL SISMA IN GIAPPONE CLICCATE QUI.

Impostazioni privacy