GIAPPONE NUCLEARE: aumenta l’allarme

Nuove notizie dalla centrale di Fukushima: l’allarme sale

I tecnici giapponesi hanno esplicitamente ammesso che, per evitare la catastrofe atomica a Fukushima, l’unica soluzione potrebbe essere quella di seppellire l’impianto nucleare con una colata di sabbia e calcestruzzo, lo stesso metodo utilizzato a Chernobyl per contenere il disastro nucleare nel 1986.

A Fukushima si lotta da giorni per raffreddare i reattori: stamane è ripreso lo scarico d’acqua sul reattore n.3, quello che preoccupa di più perchè utilizza anche plutonio (un isotopo altamente pericoloso per la salute umana); e i tecnici stanno anche cercando di riavviare l’erogazione di energia elettrica per rimettere in modo le pompe d’acqua necessarie per frenare il surriscaldamento del combustibile nucleare.

Ma per la prima volta stamane la società che gestisce la struttura ha riconosciuto che seppellire sotto una colata di cementol’enorme complesso possa essere un’opzione, e la notizia è un segnale che le frammentarie azioni per raffreddare i stanno avendo poco successo. «Non è impossibile racchiudere i reattori sotto il cemento. Ma la nostra priorità adesso è quella di raffreddarli prima», ha detto un funzionario della Tepco, la Tokyo Electric Power, nel corso di una conferenza stampa.

Impostazioni privacy