ALLARME NUCLEARE GIAPPONE: notizie sempre peggiori

La situazione in Giappone sta velocemente precipitando

E’ questione di ore. Questa notte, intorno all’una, circolava la notizia che i noccioli del reattore fossero integri e qualcuno tirava un sospiro di sollievo. Poi, le notizie si sono susseguite sempre più violentemente.

Il Ministro della salute Ferruccio Fazio ha disposto il blocco delle importazioni di cibi dal Giappone (pesce e verdure lavorate) con data successiva all’11 marzo, giorno del terremoto. Lo ha annunciato durante la trasmissione Porta a Porta. “Non è un grosso problema, perché i prodotti sono pochi e i ristoranti giapponesi usano pesce locale”, ha concluso il ministro.

Intorno alle 4 del mattino il portavoce del governo giapponese, Yukio Edano, ha detto in una conferenza stampa che tutti i lavoratori che stavano cercando di raffreddare i reattori con acqua sono stati fatti uscire dalla centrale di Fukushima a causa dell’aumentato livello di radiazioni e dell’elevato rischio di contagio.

Le forze armate giapponesi si preparano a utilizzare gli elicotteri per riversare acqua sul reattore 3 della centrale atomica di Fukushima 1, dal quale in giornata è fuoriuscita una vasta nube di vapore, tanto da indurre il capo portavoce del governo nipponico  ad ammettere che la vasca di contenimento del reattore stesso potrebbe aver subito danni seri.

In una rarissima apparizione in diretta televisiva l’imperatore del Giappone, Akihito, si è rivolto ai sudditi, esprimendo una “profonda tristezza” per quanto accaduto, affermando di pregare per la nazione. Ha poi aggiunto di essere “molto preoccupato” per la crisi nella centrale nucleare di Fukushima e per la “natura imprevedibile” di quanto vi sta accadendo. “Auspico sinceramente che si riesca a evitare che la situazione peggiori ulteriormente. Il numero delle persone uccise sta crescendo di giorno in giorno e nemmeno sappiamo quante siano state le vittime. Io prego per la salvezza di quante più persone possibile”.

Il contenitore di un reattore della centrale di Fukushima potrebbe essere stato danneggiato: si tratta di quello del reattore 3. Anche a causa di questi ultimi problemi, i livelli di radioattività nella centrale sono estremamente fluttuanti: nei momenti peggiori le radiazioni sono state anche di mille volte sopra la norma. Intanto si fermano gli elicotteri dell’esercito che stavano buttando acqua sulla centrale: troppo alto il livello di radioattività.

Impostazioni privacy