ESERCIZI IN GRAVIDANZA: L’IMPORTANZA DI MUOVERSI

Durante la gravidanza è importante abituare il corpo al movimento

Molte donne credono che la gravidanza sia un momento così delicato da estromettere qualsiasi tipo di movimento dalla propria esistenza. Niente di più sbagliato. L’esercizio fisico, eseguito nei modi più adatti ad una donna incinta e con criterio, aiuta la donna a capire cosa è in grado di fare il suo corpo, aumenta la flessibilità e la tonicità, migliora la circolazione sanguigna e previene il mal di schiena che affligge molte donne in gravidanza.

Provare durante la gravidanza le varie posizioni che si possono assumere durante il parto facilita le donne a provarle durante il travaglio, sanno già che le possono fare.

Non esiste uno sport specifico per le donne gravide, tutte quelle ginnastiche dolci come: yoga, taichi, acquaticità, pilates, danza del ventre, esercizi col pallone, feldenkrais, eutonia, sono buone e possono portare i benefici sopra descritti. Fare del movimento è sconsigliato quando ci sono dei problemi con la gravidanza e il medico lo rende esplicito alla donna.

Se una donna prima della gravidanza già praticava uno sport può continuare a praticarlo, sarà il suo corpo a dirle quando sarà il momento di ridurre la frequenza degli allenamenti o l’intensità.

Quando si fa del movimento, che sia in palestra o mentre si fa la spesa, o che si stia fermi per degli esercizi sulla respirazione o mentre si è in coda alla posta, è sempre opportuno tenere la schiena allineata, per evitare l’insorgere di una iperlordosi che tarderà a lasciarvi, anche dopo il parto.

Impostazioni privacy