Isola dei Famosi 2011: fuochi litiganti!

Isola dei famosi 2011, che litigate!

Mentre Magda Gomes sta provando ad aprire un cocco, Daniel propone di preparare un impasto di farina ed acqua da cuocere con il sole. Giorgia Palmas però obietta: “È meglio non sprecare la farina e conservarla per quando avremo il fuoco”. Daniel fa notare che c’è anche la possibilità che non riescano ad accendere il fuoco ancora per un bel po’. Quindi Eleonora Brigliadori interviene proponendo di preparare la pasta madre (mescolando farina, sale e una essenza omeopatica ricca di zuccheri) che ha bisogno di due giorni di fermentazione. Così quando si accenderà il fuoco si potrà usarla come lievito per il pane. Eleonora  inizia ad impastare la farina sotto lo sguardo attento di Nina Moric. Daniel Mc Vicar a questo punto si allontana sulla spiaggia e prova solitario ad accendere il fuoco con una lente. Anche Thyago e Giorgia imbacuccati nei pareo, sotto il sole cocente, tentano di accendere un secondo fuoco con sistema di due lenti sovrapposte.

Giorgia: “È dura stare così” e Thyago: “Durissima! Il sole è fortissimo, comincia a bruciarmi anche il dito”. Poco dopo gli danno il cambio Magda e Raffaele. Eleonora lasciato il piccolo impasto a fermentare su una pietra al sole, spera che non arrivino le formiche e insieme a Nina si dedica all’accensione di un terzo fuoco, con una tecnica mista di archetto e lenti. I tentativi  per accendere il fuoco procedono senza sosta per i Famosi. Daniel sta provando una nuova tecnica che prevede di strofinare un bastoncino di legno su una canna di bambù. Nina si avvicina, lasciata sola un attimo Eleonora, per cercare aiuto, chiede spiegazioni su questo metodo, ma la risposta che ottiene è: “Il fuoco è la sfida della nostra vita”.

Eleonora a questo punto si lamenta che il gruppo sia diviso nei tentativi di accensione del fuoco: “Io ho segnalato più volte che è necessaria la duplice combinazione di fattori, ma non mi ascolta nessuno”. Tra i tre fuochi litiganti, quello che sembra avere la meglio è quello di Thyago. Una piccola scintilla ha portato l’entusiasmo e la gioia di tutti, ma i tentativi di alimentarla, trasformandola in fiamma, non portano il risultato che i Famosi speravano. Anche oggi a Cayo Paloma, tutto fumo e niente fuoco.

Fonte:isola.rai.it

Impostazioni privacy