Menopausa: i sintomi della buona salute

Le vampate notturne non sono solo un fastidioso sintomo della menopausa

Non esiste donna che abbia mai pensato che le vampate di calore notturne potessero essere un buon segno. E’ arrivato uno studio rilasciato sull’edizione online della rivista Menopause che spiega quanto invece siano sintomo di buona salute.

L’endocrinologa Emily Szmuilowicz della Northwestern Medicine, coordinatrice dello studio, ha spiegato che le precedenti ricerche hanno sempre sottolineato che la menopausa può comportare un aumento delle cause scatenanti le malattie cardiovascolari (es. aumento della pressione arteriosa e gli alti livelli di colesterolo). Invece, i risultati di questa nuova ricerca mettono in luce effetti positivi, che addirittura contrasterebbero i problemi cardiovascolari.

La ricerca avrebbe desunto, in base ai dati rilevati, che le donne con vampate di calora hanno meno probabilità d’incorrere in disturbi cardiovascolari rispetto alle altre.

I termini dei meccanismi che sono alla base dell’associazione tra i rischi cardiovascolari e i sintomi della menopausa devono ancora essere indagati con maggiore dettaglio ma, sicuramente, come la stessa dottoressa Szmuilovicz annuncia: “Le vampate di calore saranno certamente fastidiose ma forse queste ricerche le renderanno più tollerabili”.

fonte: yourself.it

Impostazioni privacy