Libia: la Nato pronta a intervenire

L’esercito Nato pronto a intervenire con le armi nella crisi libica

Le forze della Nato stanno preparando un intervento armato per sedare la guerra civile in corso in Libia e scongiurare un disastro umanitario che sembra essere ormai alle porte. Secondo il Times, l’Alleanza Atlantica starebbe mettendo a punto i piani per inviare una forza aerea in Libia e armare i ribelli.

Ieri, il premier britannico ha fatto sapere di aver ordinato al Capo di Stato maggiore di “lavorare insieme ai nostri alleati su una no-fly zone militare“, mentre gli Stati Uniti hanno annunciato un riposizionamento delle sue forze aeree e navali e l’invio nel Mediterraneo di circa 2.000 marines.

Siamo e saremo perfettamente in linea con quanto decidera’ la comunita’ internazionale. Prima di decidere vediamo che cosa accede a Tripoli. In questo momento occorre molta cautela perche’ la situazione in Libia e’ in continua evoluzione. Qualunque sara’ il governo che i libici vorranno darsi, questo manterra’ un rapporto con l’Italia, con il suo popolo e le sue imprese”.

Lo ha detto in una intervista a Il Messaggero, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi parlando della crisi libica. E a proposito dell’ipotesi esilio per il rais,che non fu possibile per Saddam, Berlusconi ha detto: “Procederemo in stretto contatto con Bruxelles e Washington. Prima di decidere vediamo cosa accade a Tripoli. Si tratta di due situazioni diverse”.

Proprio per oggi è previsto un incontro di Silvio Berlusconi con Angela Merkel.

fonte: affaritaliani.it

Impostazioni privacy