Ferrè: passerelle A/I 2011-2012

Aquilano e Rimondi: la nuova collezione Ferrè

di Francesca Ferioli

Nuova collezione e nuova era per la Gianfranco Ferrè: la maison italiana, a pochi giorni dall’effettivo passaggio alla Paris Group, la società della famiglia araba Sankari, ha presentato la nuova linea per l’autunno-inverno 2011 2012.

Gli stilisti Tommaso Aquilano e Roberto Rimondi propongono una donna sofisticata ed architettonica, dalle linee pulite e strutturate: la silhouette alterna le linee over di cappotti e giacche a forme nette e precise per quanto riguarda i minidress e le camicie.

I tessuti sono vari e preziosissimi: dalla pelle leggera ed elasticizzata abbinata al tulle ricamato effetto nude, agli abiti da sera in satin intrecciato, dall’accostamento di cashmere e cavallino per i caban ai lamé argentei che impreziosiscono i capispalla. La palette dei colori è sostanzialmente neutra ed estremamente elegante: il bianco viene abbinato al beige e al rosa carne su uno sfondo di blu e neri, permettendo così di sottolineare il contrasto tra luminosità ed opacità e di mettere in risalto le iridescenze e le striature delle lavorazioni e dei tessuti.

Infine gli accessori, che delineano il profilo della donna contemporanea, tra praticità e leggerezza: ecco quindi sfilare in passerella décolleté iperfemminili senza plateau e borse dalle forme arrotondate ed essenziali con inserti di metallo lucido e pietre dure.

Impostazioni privacy