Regali di Natale: e se li confezionate da sole?

Il Natale è in arrivo!

Ridendo e scherzando siamo arrivate a fine Ottobre, state già pensando ai regali di Natale? No?? E cosa state aspettando??

Non avete tanti soldi da spendere? E chi lo dice che per fare un bel regalo si abbia bisogno di tanti soldi? Nessun regalo è più prezioso di quello fatto dal cuore…e perchè no, anche dalle vostre mani!

Vi proporremo alcuni regali da poter ‘confezionare’ da sole, per un dono davvero…personalizzato!


Scatola porta oggetti natalizia.


Occorrente:

Una scatola di legno grezzo,

carta vetrata fine,

dello stucco per decoupage,

della pittura bianca e rossa,

lucido finish per decoupage,

colla a caldo con annessa pistola,

decorazioni natalizie.

 

Creazione:

Iniziamo col raschiare delicatamente la scatola con la carta vetrata fine. Dopo averla levigata passiamo una mano di stucco per decoupage con un pennello grande su tutta la superficie della scatola, anche sul fondo.

Lasciate asciugare lo stucco. Per velocizzare l’asciugatura potete prendere un phon e, con la temperatura minima, asciugare il passaggio effettuato. Se dovete fare più oggetti, vi consigliamo di passare prima lo stucco di fondo su tutti, in modo che di volta in volta il passaggio precedente si asciughi naturalmente.

Con la carta vetrata fine ripassiamo delicatamente sullo stucco, in modo da togliere antiestetici bozzetti rimasti e ottenere una base completamene levigata.

Passiamo alla pittura. Possiamo fare il coperchioo della scatola con un colore acceso, nel nostro caso abbiamo usato un rosso, tipicamente natalizio, mentre per la scatola abbiamo usato il bianco. (per creare un effetto diverso, potete passare il rosso su entrambi i pezzi, sia coperchio che contenitore, e poi sulla base passare il bianco. Dopo che entrambe le vernici si sono asciugate, scartavetrare piano la parte con il doppio colore, in modo che si intraveda il rosso uscire da bianco solo in alcuni punti, come se fosse un po’ invecchiato).

Attendere la completa asciugatura – anche qui potete aiutarvi con il phon – dopo di chè passare il ‘finish’ per confezionare e bloccare il colore. Lascerà il vostro oggetto lucido e protetto in caso di graffi.

E adesso…via alla fantasia! Per la decorazione con applicazioni sul cperchio o sul fronte della scatola non avete regole. Potete usare nastri di organza, piuttosto che di raso; fiori finti (potete trovarne a bizzeffe nei negozi di bomboniere), bottoni, foglie secche….insomma, qualsiasi cosa passi sotto le vostre mani!

Noi abbiamo utilizzato un mazzolino di fiori finti rossi, dei bastoncini di legno secco (potete usare quelli che vendono per allestire i presepi), delle piccole bacche rosse e un nastro di organza rosso per cingere la scatola.

Ogni oggetto va incollato con dei piccoli punti di colla a caldo, sparati con la pistola adatta.

Usate la vostra creatività e…il gioco…ops!…il regalo è fatto!

Potete ragalare la scatola così come l’avete confezionata, oppure usarla per contenere il vostro regalo…L’effetto è garantito!


Foto e creazione: Silvia Cini

Per altre Info clicca qui

Impostazioni privacy