La scrivania: Come tenerla organizzata

Come tenere organizzata la propria scrivania

Sono abbastanza d’accordo con lo studio che parla di disordine creativo e di come le scrivanie troppo ordinate e la “mania dell’ordine” in generale non favorisca il processo creativo che, secondo me, è alla base di ogni lavoro.

 Allo stesso tempo troppo disordine e disorganizzazione possono causare non pochi problemi, l’ideale è trovare il giusto compromesso senza ansie!

Vediamo qualche trucco che possono aiutarti a trovare questo equilibrio

  1. tutto quello che sai che non ti serve più gettalo senza ripensamenti
  2. usa dei portacarte impilabili di colori diversi, ogni colore ospiterà una diversa categoria di documenti (ad esempio: da leggere, da sistemare, ecc.)
  3. In un cassetto riponi oggetti ed accessori che usi più frequentemente e cerca di rimetterli a posto subito dopo l’uso.
  4. Non lasciar crescere troppo le pile di documenti sui portacarte colorati, a cadenze regolari archivia quello che è da archiviare e via così.
  5. la superficie di lavoro centrale ed immediatamente di fronte a te, deve rimanere libera il più possibile, quindi usala per svolegre i tuoi compiti ma non ingombrarla con pile di carte ed oggetti vari.
  6. se ti è possibile posiziona il computer su un braccio mobile, in modo da poterlo spostare lateralmente quando non lo usi attivamente, se è un portatile è semplicissimo posizionarlo direttamente sul braccio, se è un PC fisso l’ideale è mettere il desk sotto il tavolo e posizionare il monitor sul braccio e la tastiera dentro un apposito cassettino estraibile sotto al piano della scrivania.
Impostazioni privacy