Un normale sabato mattina a Shanghai!

Shanghai, patria dei fuochi d’artificio!

 

Cosa c’è di meglio dell’essere svegliati il sabato mattina, dopo una lunga nottata, da una serie di scoppiettanti e rumorosissimi fuochi d’artificio?

Beh, questo è ciò che accade la maggior parte dei weekend qui a Shanghai.

Come è noto, la Cina è la patria dell’arte pirotecnica: i fuochi d’artificio nascono come il  tradizionale modo di festeggiamento  del capodanno cinese, fin dai tempi antichi. 

Sono considerati dagli orientali, un modo per scacciare gli spiriti maligni, intimoriti dalle luci e dalla confusione, nonché aggiungo io,  un ottimo modo per svegliare, chi come me, si è concesso un allegro venerdì sera a ballare!!

Vi chiederete come spiegare ciò il sabato mattina. Beh, la risposta è semplice: petardi, fuochi e razzi, vengono lanciati in mezzo alla strada ogni volta che viene aperto un negozio o in occasione di qualche importante celebrazione – anche in ambiente familiare- perché siano di buon auspicio all’attività o alle persone che si vanno a festeggiare.

Detto questo: buon weekend e tanta fortuna alla piccola bottega di frutta che è stata inaugurata questa mattina alle 11 sotto la mia finestra!!

Impostazioni privacy