Mamme, la vostra ginnastica mantiene in forma i vostri bimbi.

Poche sanno che fare ginnastica in gravidanza fa bene al bambino.

Mamme in attesa…non avete più scuse… Anche gli studi lo confermano!!! Secondo un gruppo di ricercatori dell’Università di Auckland e della Northern Arizona University fare degli esercizi leggeri senza affaticarsi tutti i giorni è la via giusta da seguire per tutte le donne in dolce attesa.

L’obiettivo, spiegano, è quello di prevenire l’obesità e, secondo i loro studi pubblicati sul “Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism”, le donne che nei nove mesi che precedono il parto si dilettano in un sano e pacato movimento fisico, fanno nascere i loro bimbi più sani e nel giusto peso.  

Lo studio è stato condotto su 84 donne incinte. La metà di esse sono state sottoposte all’utilizzo della cyclette per 40 minuti cinque volte a settimana, mentre le altre non facevano alcun tipo di attività. Bene, alla nascita, i dati hanno dimostrato che le mamme che hanno svolto l’esercizio hanno partorito bambini più leggeri di ben 143 grammi.

Oltre ad aiutare il nostro bambino aiutiamo anche noi stesse. Per tutte le donne amanti dell’acqua è di grande aiuto praticare i vari esercizi in piscina. L’acqua favorisce la circolazione del sangue ed evita, se non totalmente, almeno in parte, i problemi di gonfiore di cui soffre la maggior parte delle donne durante la gravidanza.

E poi non dimentichiamoci che un’alimentazione corretta e del sano movimento fisico non possono che tornarci utili dopo il parto, quando il nostro amatissimo cucciolo ci lascerà qualche kiletto sempre difficile da smaltire…

Anche se siamo mamme, non dimentichiamoci mai che prima di tutto siamo donne: prendiamoci cura di noi stesse e del nostro corpo.

Impostazioni privacy